Terremoto Palermo è salito tra i trend delle ricerche dopo lo sciame sismico di questa mattina, martedì 7 maggio 2019. L’epicentro è avvenuto a Gangi, comune della città metropolitana di Palermo. La scossa più forte è stata quella delle 10, laddove la magnitudo ha raggiunto quota 3.3 della scala Richter. Successivamente sono state avvertite altre scosse. Il punto della situazione.
Terremoto Palermo oggi: sciame sismico in corso a Gangi
Sciame sismico in provincia di Palermo. Quattro scosse sono state registrate attorno alla zona di Gangi in poco meno di 3 ore. La prima è stata avvertita alle ore 10.09 a 5 km di profondità, magnitudo 3.3 della scala Richter, ed è stata la più forte avvertita, oltre che a Gangi, anche in alcune zone limitrofe. Circa 20 minuti dopo, verso le 10.33, l’Ingv ha rilevato un’altra scossa, stavolta di magnitudo inferiore (2.4 Richter a 6 km di profondità). Alle 12.05 un’altra scossa, sempre a 6 km di profondità e di magnitudo 2.4 della scala Richter. Stessa intensità registrata dall’ultima scossa rilevata (alleore 12.57), ma stavolta a 9 km di profondità. L’epicentro delle scosse si è verificato a una distanza di 1-4 Km dal centro di Gangi, comune situato a 120 km dal capoluogo siciliano.
InSight rileva sisma su Marte: cosa è successo e ipotesi
Terremoto Palermo oggi: scosse a Gangi, i precedenti
Al momento non si segnalano danni a persone e cose e non si hanno ancora novità da parte degli esperti. I terremoti a Gangi non sono comunque una rarità. Già lo scorso 15 marzo si registrarono quattro lievi scosse in poco meno di 1 ora. In quella circostanza la scossa più forte fu di magnitudo 2,8 della scala Richter, come rilevato da Ingv. Andando indietro nel tempo si segnalano le scosse del 12 (magnitudo 3) e del 13 dicembre (2 terremoti rispettivamente di magnitudo 3.5 e 2.7).
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it