Mondiali calcio femminile 2019: calendario Italia e orari tv Rai
Mondiali di calcio femminile 2019: le calciatrici di Ct Bartolini se la vedranno con Australia, Giamaica e Brasile. La suddivisione di gare tra Sky e Rai.
Manca un mese al 7 giugno 2019 quando al Parco dei Principi di Parigi prenderà il via Il Mondiale di calcio femminile con il match inaugurale tra i padroni di casa della Francia e la Corea del Sud.
Mondiali calcio femminile 2019: il girone dell’Italia
Sono 24 le squadre in tabellone, 9 sono europee considerando anche la selezione di casa. Tra queste anche le azzurre del Commissario Tecnico Milena Bertolini: la nazionale azzurra non partecipava a un’edizione della Coppa del Mondo da ben 20 anni (nel 2019 non ha ancora perso, a parte la sconfitta ai rigori in Cyprus Cup contro la Corea del Nord).
Previsti 6 gironi da 4 squadre ciascuno: accedono agli ottavi le prime due classificate di ciascun gruppo più le 4 migliori terze.
Nel gruppo A compaiono: Francia, Corea del Sud, Norvegia, Nigeria.
Il gruppo B sarà così composto da: Germania, Cina, Spagna, Sud Africa.
Australia, Italia, Brasile e Giamaica, invece, formeranno il Gruppo C.
Gruppo D con Inghilterra, Scozia, Argentina, Giappone.
Canada, Camerun, Nuova Zelanda, Paesi Bassi faranno parte del Gruppo E.
Infine, il Gruppo F sarà formato dalle nazionali di Stati Uniti, Thailandia, Cile e Svezia.
Calendario mondiali basket 2019: gironi e avversarie Italia, le date
Mondiali calcio femminile 2019: dove vederlo?
La nazionale italiana affronterà la prima partita il 9 giugno (ore 13): se la vedrà contro l’Australia (la compagine femminile ha una storia decisamente diversa da quella maschile: è sesta nel ranking Fifa, noi 15esimi). Il 14 giugno andrà in scena Italia-Giamaica (ore 18): la nazionale caraibica è alla prima partecipazione. Infine, giorno 18 giugno (ore 21) le azzurre incontreranno le brasiliane (che hanno, invece, una storia molto simile a quella dei colleghi uomini: ora al decimo posto nel ranking ma tra le fila verde-oro ci sarà anche Marta, vincitrice di ben 5 Palloni d’Oro).
L’ottava edizione della Fifa World Cup Femminile andrà in onda principalmente su Sky: l’emittente trasmetterà tutte le 52 partite del torneo di cui 37 in esclusiva. 15 partite si potranno seguire in chiaro sui canali Rai.
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it