Anche in occasione delle prossime Elezioni Europee oltre che della tornata di amministrative, che si terranno domenica 26 maggio, agli elettori che torneranno presso la propria residenza per votare saranno offerte tariffe agevolate da Trenitalia, Alitalia, Tirrenia e Caronte.
Sconto biglietti: termini temporali e documentazione necessaria
Per vedersi ridurre i costi del viaggio, gli elettori dovranno acquistare i biglietti per l’andata a partire da venerdì 17 maggio 2019 e quelli per il ritorno entro mercoledì 5 giugno 2019. Nel caso in cui si renda necessario un ballottaggio nel proprio comune di residenza, il biglietto per il viaggio di andata dovrà essere acquistato a partire dal 31 maggio 2019 e quello per il viaggio di ritorno entro il 19 giugno 2019.
Per poter richiedere la riduzione all’acquisto del tagliando di viaggio, all’andata, l’elettore dovrà mostrare il proprio documento d’identità e naturalmente la scheda elettorale, se non si dispone della tessera elettorale basterà sottoscrivere e quindi presentare una dichiarazione sostitutiva. Quest’ultima si può trovare sul sito della propria prefettura di riferimento. Invece, per il viaggio di ritorno, al momento dell’acquisto, si dovrà esibire il biglietto, la scheda elettorale timbrata oppure un’apposita dichiarazione che può rilasciare il presidente del seggio elettorale che attesti l’avvenuta votazione.
Scontro biglietti: gli sconti Trenitalia e Alitalia
Alitalia e Trenitalia, ma anche le compagnie di navigazione Tirrenia e Caronte, offrono delle agevolazioni per chi viaggia per recarsi presso il proprio seggio elettorale.
Trenitalia
Per l’acquisto di tagliandi validi per viaggiare con Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity Notte e servizio cuccette, Trenitalia offre uno sconto del 70% rispetto al prezzo base. Per i treni regionali lo sconto sarà pari al 60%.
Alitalia
La compagnia di bandiera offrirà uno sconto di 40 euro sui biglietti di andata e ritorno, unica condizione: il biglietto deve avere un costo superiore allo sconto. Non potranno usufruire delle agevolazioni gli elettori che viaggeranno sulla tratta Milano-Roma, andata e ritorno, in tariffa Comfort Flex.
Tirrenia e Caronte
Entrambe le compagnie offrono agli elettori un’agevolazione del 60% rispetto al costo base del tagliando sia di prima che di seconda classe.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it