Sondaggi elettorali Noto: il M5S raggiunge il Pd, stabile la Lega

Sondaggi elettorali. Secondo Noto, il M5S avrebbe raggiunto il Pd. Si apre ora la partita per conquistare il voto degli indecisi

Sondaggi elettorali Noto: il M5S raggiunge il Pd, stabile la Lega
Sondaggi elettorali Noto: il M5S raggiunge il Pd, stabile la Lega

Europeisti, per lo più adulti e anziani e per la maggior parte di sesso femminile. È questo l’identikit degli indecisi che, secondo un’indagine Noto per Il Sole 24 Ore, sarebbero ancora tantissimi. Per la precisione 8.695.500 persone, rappresentative del 17% della popolazione votante.

Un dato enorme, seppur in calo rispetto a due settimane fa quando gli indecisi sfioravano quota 11 milioni. Un boccone ghiotto per i partiti impegnati in campagna elettorale. Che sicuramente proveranno in tutti i modi ad accaparrarsene una fetta. Con promesse, slogan e quant’altro di lecito sia previsto dalla competizione.

Al momento, in pole per la conquista del voto degli indecisi ci sono Lega (27%) e Pd-Siamo Europei (23%). Il Movimento 5 Stelle è terzo con il 19% ma ha recuperato terreno nell’ultimo periodo. In questa speciale classifica Fratelli d’Italia supera Forza Italia. Il partito di Meloni sembrerebbe avere un’attrattiva maggiore degli azzurri di Berlusconi (10 contro 7%). Meno appeal registrano le formazioni di sinistra e di destra.

Sondaggi elettorali Noto: le intenzioni di voto

Il voto reale riflette un po’ queste tendenze. Nell’ultimo sondaggio Noto per Cartabianca, il Movimento 5 Stelle guadagna l’1% e si porta al 21% raggiungendo in questo modo il Pd, che ha perso un punto rispetto alla precedente rilevazione. Stabile al 32% la Lega che sembra aver subito il colpo del caso Siri che ha visto uscire vincitore Di Maio con i suoi Cinque Stelle.

Nel centrodestra, Forza Italia torna a crescere, questa volta di mezzo punto, e sale al 9%. Il divario dal partito di Meloni si allarga ad un punto grazie anche al passo indietro di Fratelli d’Italia che lascia per strada lo 0,5 e scende al 5,5%.

A sinistra, Più Europa-Italia in Comune si avvicina alla soglia di sbarramento del 4% e ora viene sondata al 3,5%. Bene anche La Sinistra mentre Europa Verde è data in calo all’1%. Per entrambi i partiti sarà però difficilissimo ottenere un posto all’Europarlamento.

Sondaggi elettorali Noto: nota metodologica

In attesa di diffusione.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it