Influenza maggio 2019: sintomi con o senza febbre e come curarla
Influenza maggio 2019: i sintomi più comuni e i rimedi per curarla. Questa pazza primavera non dà tregua e sono già diversi gli influenzati.
Influenza a maggio 2019, strana come la neve che cade nello stesso mese. Ma effettivamente la neve è caduta in più parti d’Italia, e così, allo stesso tempo, in molti sono stati costretti a letto per colpa dell’influenza. Colpa dello sbalzo di temperature e del tempo certamente più autunnale che primaverile. A inizio aprile la stagione influenzale è infatti terminata, con 8,1 milioni di italiani a letto a partire dall’inizio del periodo influenzale (80 mila unità si sono registrate nelle ultime settimane di aprile). Va comunque precisato che l’influenza di maggio non è certamente paragonabile a quella della stagione fredda. Nonostante le differenze con l’influenza invernale, tuttavia, anche l’influenza della mezza stagione colpisce di più i soggetti a rischio, ovvero bambini e anziani.
Influenza maggio 2019: quali sono i sintomi
I sintomi dell’influenza che sta colpendo diversi soggetti a maggio 2019 sono quelli classici: la temperatura alta, anche di poco sopra i 38 gradi, ma generalmente non elevatissima. Dolori muscolari e alle ossa, oltre che alla testa. Senso di stanchezza, raffreddore, tosse e mal di gola sono gli altri sintomi più comuni. Nell’influenza di mezza stagione, tuttavia, tali sintomi sembrano essere nella maggior parte dei casi meno pronunciati e anche la durata del malessere risulta inferiore a quella dell’influenza invernale, visto che può sparire nel corso di 3-4 giorni.
Influenza maggio 2019: i rimedi per curarla
Nonostante la poca aggressività, l’influenza di maggio 2019 registra le stesse casistiche di contagio, dovute prevalentemente al contatto con i liquidi del soggetto malato. Per questo motivo le precauzioni da prendere sono quelle che di solito vengono messe in risalto nei “bollettini medici” diffusi da stampa, telegiornali e media in generale durante la stagione fredda. Pertanto, ecco alcuni accorgimenti e consigli preferibilmente da seguire.
- Lavarsi le mani di frequente;
- Evitare posti chiusi e affollati;
- Evitare contatti con persone malate, se possibile;
- Vestirsi a strati;
- Curare un’alimentazione adeguata (frutta, verdura e bere molta acqua, tè o tisane);
- Stare il più possibile a riposo.
In ogni caso, se l’attacco febbrile non è eccessivo, è preferibile non assumere antibiotici, a meno che non siano prescritti dal medico curante. Ci si può aiutare con del paracetamolo (commercialmente noto come Tachipirina) per abbassare la temperatura, o aiutarsi con degli spray nasali qualora abbiamo il naso otturato, e via dicendo. È sempre meglio consultare il medico prima di prendere qualsiasi cosa, ricordando che se si contrae l’influenza in questa stagione, bisognerà avere un po’ di pazienza e aspettare qualche giorno prima di sentirsi meglio.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it