Il primo lunedì del Giro d’Italiavedrà il gruppo percorrere 220 km – una delle distanze maggiori di questa edizione – da Vinci ad Orbetello in una tappa particolarmente facile dal punto di vista altimetrico. Oggi infatti, il finale è riservato alla volata di gruppo. Andiamo a conoscere meglio la terza tappa.
LEGGI ANCHE: Calendario ciclismo su strada 2019: gare UCI e data inizio Giro d’Italia, Tour e Vuelta
Il percorso e l’altimetria del Giro d’Italia 2019
Dopo la Bologna-Fucecchio, il plotone si presenterà al via da Vinci, in provincia di Firenze località scelta per celebrare i cinquecento anni dalla morte di Leonardo, mentre il traguardo finale è posto ad Orbetello, in provincia di Grosseto. Continua dunque la discesa per l’Italia del Giro, in una tappa che non presenta – come detto – grosse difficoltà. Lungo gli oltre duecento chilometri troviamo due sprint volanti e un solo GPM, di quarta categoria e posto a circa 38 km dalla fine della gara. Per il resto, nulla in particolare da segnalare.
I favoriti della terza tappa
Detto che ci sarà quasi certamente una volata di gruppo, per la vittoria di frazione tra i favoriti troviamo Viviani, Gaviria, Ewan, Demare, Mareczko, Nizzolo e Ackermann.
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it