La Lega si conferma il primo partito con il 33,8% dei consensi secondo l’ultimo sondaggio Winpoll per Il Sole 24 Ore. Il Carroccio stacca nettamente Movimento 5 Stelle e Partito Democratico.
Se si votasse oggi, i pentastellati raccoglierebbero il 22,7% dei voti. Non abbastanza per allontanare definitivamente lo spauracchio dem. Il Pd è appena sotto al 22,1%. Nel centrodestra, Forza Italia e Fratelli d’Italia sono vicinissimi. Appena 2 punti percentuali li divide.
Sondaggi elettorali Winpoll: Forza Italia e Fratelli d’Italia, c’è aria di sorpasso
FI è sondata al 7,8% mentre FDI al 5,8%. La possibilità di un sorpasso di Meloni ai danni di Berlusconi non è più un’utopia. Rimangono sotto la soglia del 4% gli altri partiti di sinistra. A cominciare da Più Europa-Italia in Comune scesa al 2,4% e tallonata da La Sinistra al 2,1%. Quasi allineati sia Partito Comunista che Europa Verde dati entrambi tra l’1,2 e l’1,3%.
Sondaggi elettorali Winpoll: Governo Conte, più voti negativi che positivi
Winpoll ha sondato il gradimento del governo Conte che è ancora molto alto tra gli elettori di Lega e Cinque Stelle. A livello nazionale però l’indice di fiducia nei confronti dell’esecutivo giallo verde crolla al 44% con una maggioranza di voti negativi.
Infine una domanda sulla sopravvivenza del governo. La maggioranza degli italiani (59%) è convinta che alla fine quest’anno non si voterà per le Politiche. Al netto dei continui litigi, il governo ha dunque ancora un lungo cammino davanti a sé. Salvini e Di Maio permettendo.
Sondaggi elettorali Winpoll: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 7 al 9 maggio. Metodo di campionamento: casuale ponderato per genere, fasce di età ed intenzioni di voto alle politiche 2018. 1500 interviste. Margine di errore: con intervallo di confidenza al 99%: 2,3%. Metodo raccolta delle informazioni: cati/cami/cawi.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it