Buona festa della mamma 2019: citazioni d’autore, poesie e pensieri
Come augurare una buona festa della mamma 2019? Ecco alcune citazioni, poesie e pensieri da inviare alla donna più importante della nostra vita.
La mamma è sempre la mamma, ma nel giorno della sua festa può risultare difficile esprimere a parole ciò che si sente. E allora, per augurare una buona festa della mamma 2019, ci si può appellare a famose citazioni d’autore, poesie, pensieri e frasi sentite, da inviare su WhatsApp, Messenger o, nella maniera più tradizionale, da scrivere su un bel biglietto d’auguri da allegare a un regalo floreale o di altro tipo.
Ecco dunque una serie di frasi per augurare buona festa della mamma.
Buona festa della mamma 2019: citazioni d’autore
Non possiamo che cominciare questa carrellata di suggerimenti elencando una serie di famose citazioni d’autore che hanno come protagonista la mamma.
- Il cuore di madre è un abisso in fondo al quale si trova sempre un perdono. (Honoré de Balzac)
- Mi strinsi al fianco della mamma… E ancora sentii addosso i suoi bei capelli, come l’ala di un angelo, pensavo, e fui davvero felice! (Charles Dickens)
- Tutto ciò che sono, o spero di essere, lo devo al mio angelo di madre. (Abraham Lincoln)
- Una buona madre vale cento maestri. (George Herbert Palmer)
- Noi non veniamo dalle stelle o dai fiori, ma dal latte materno. Siamo sopravvissuti per l’umana compassione e per le cure di nostra madre. Questa è la nostra principale natura. (William Shakespeare)
Festa della mamma: i migliori dolci da fare e le ricette facili
Buona festa della mamma 2019: poesie da dedicare
In alternativa è possibile utilizzare qualche poesia che nasconde in sé un forte messaggio di augurio e di amore. Ne abbiamo selezionate alcune per voi.
- La parola più bella sulle labbra del genere umano è “Madre” / e la più bella invocazione è “Madre mia”. / È la fonte dell’amore, / della misericordia, / della comprensione, / del perdono. / Ogni cosa in natura parla della madre. (Kahlil Gibran)
- Il bambino chiama la mamma e domanda / “Da dove sono venuto? / Dove mi hai raccolto?” / La mamma ascolta, / piange e sorride / mentre stringe al petto il suo bambino. / “Eri un desiderio dentro al cuore”. (Rabindranath Tagore)
- Non sempre il tempo la beltà cancella / o la sfioran le lacrime e gli affanni / mia madre ha sessant’anni / e più la guardo e più mi sembra bella. / Non ha un detto, un sorriso, un guardo, un atto / che non mi tocchi dolcemente il cuore. / Ah se fossi pittore, / farei tutta la vita il suo ritratto. / Vorrei ritrarla quando inchina il viso / perch’io le baci la sua treccia bianca / e quando inferma e stanca, / nasconde il suo dolor sotto un sorriso. / Ah se fosse un mio priego in cielo accolto / non chiederei al gran pittore d’Urbino il pennello divino / per coronar di gloria il suo bel volto. / Vorrei poter cangiar vita con vita, / darle tutto il vigor degli anni miei. / Vorrei veder me vecchio e lei… / dal sacrificio mio ringiovanita! (Edmondo De Amicis)
- E il cuore quando d’un ultimo battito / avrà fatto cadere il muro d’ombra, / per condurmi, Madre, sino al Signore, / come una volta mi darai la mano. / In ginocchio, decisa, / sarai una statua davanti all’Eterno, / come già ti vedeva / quando eri ancora in vita. / Alzerai tremante le vecchie braccia, / come quando spirasti / dicendo: Mio Dio, eccomi. / E solo quando m’avrà perdonato, / ti verrà desiderio di guardarmi. / Ricorderai d’avermi atteso tanto, / e avrai negli occhi un rapido sospiro. (Giuseppe Ungaretti)
Buona festa della mamma 2019: frasi di auguri da inviare
Se invece volete lasciar perdere gli autori e le citazioni famose, ecco alcuni consigli su come improntare il vostro personale messaggio di augurio.
- Siate sinceri: se possibile, utilizzate un foglio bianco, scrivete quello che vi viene in mente pensando a vostra madre, senza badare, poi lasciate il foglio “a riposare” un po’. Tornate dopo mezz’ora e rileggete, quindi sistemate quello che dovete sistemare e fate “la bella copia”.
- La lunghezza non conta: vostra madre leggerebbe un vostro biglietto d’auguri anche se fosse lungo come I Fratelli Karamazov, quindi la lunghezza del vostro biglietto non conta. Breve o lungo che sia, l’importante è che sia sentito e spontaneo.
- Non siate banali: certo, anche un semplice “Auguri” abbinato a un bouquet floreale potrebbe far piacere a vostra mamma, che non si aspetta di avere in casa un novello Hemingway. Ma se proprio non riuscite a trovare le parole, allora agite in altro modo, adornando magari il biglietto d’auguri o decorandolo con disegni, colori, adesivi… Insomma, date spazio alla vostra fantasia.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it