M. Il figlio del Secolo è un libro scritto da Antonio Scurati, un romanzo che ripercorre la storia italiana tra il 1919 e il 1925 e di come il popolo si sia lasciato sopraffare dalla dittatura di Mussolini.
Definito in questo romanzo documentaristico il figlio del secolo, Il Duce viene descritto dall’autore come una bestia astuta, dal fiuto infallibile, che era riuscito a comprendere prima degli altri il periodo storico che stava vivendo.
Chi è Armando Del Re, il killer di Noemi arrestato stanotte a Napoli
Mussolini il figlio del secolo: trama reading speciale, a cura di Scurati, Rai 3
Questa sera, su Rai 3, gli attori Marco D’Amore, Valerio Mastrandea e Luca Zingaretti saranno i protagonisti di Mussolini – il figlio del secolo, una serata evento che avrà come oggetto principale la lettura del libro di Scurati.
Pensieri, ideologie, eventi, tutto viene descritto nei minimi dettagli. Ripercorreremo quel particolare periodo storico che va dalla Fondazione dei Fasci al delitto Matteotti. Per la prima volta nella storia della letteratura avremo la possibilità di entrare in contatto con le vicende reali del ventennio fascista, non filtrate e completamente veritiere, viste con gli occhi dello stesso Mussolini.
Mussolini il figlio del secolo: anticipazioni. “Passato presente”, le parole di Zingaretti
Così come l’attore Luca Zingaretti ha dichiarato è davvero importante gettare uno sguardo ad un passato che non è mai stato così presente. La serata evento in onda su Rai 3, curata dallo stesso Antonio Scurati, si inserisce infatti in un contesto davvero paradigmatico.
Si parla tanto, negli ultimi giorni, dell’esclusione dal Salone del Mobile della casa editrice Altaforte, legata a Capasound e accusata di apologia al fascismo. Comprendere i meccanismi che hanno condotto all’ascesa di Mussolini e del suo partito, aiutano senza’altro a leggere in chiave diversa e più nitida la realtà che ci circonda.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it