Sono iniziati ieri gli internazionali di Roma, il torneo tennistico più prestigioso d’Italia. Tanti i campioni al via e tante sono le speranze per i tennisti italiani.
LEGGI ANCHE: Tennis, Cecchinato e Berrettini incontenibili in Baviera
Atp Masters 1000: presente anche Roger Federer
All’ultimo momento il campione svizzero ha annunciato che sarà presente alla kermesse italiana. La sua presenza ha raddoppiato il prezzo dei biglietti per il centrale, a testimonianza del grande impatto che ha sugli appassionati di tennis l’ex numero 1 del mondo.
A completare la trinità tennistica dell’ultimo decennio ci sono Rafael Nadal, il plurivincitore del Masters 1000 di Roma con 8 titoli nonché campione in carica, e Novak Djokovic, fresco vincitore di Madrid. Gli outsiders più prestigiosi sono il campione del 2017 Alexander Zverev, il finalista di Madrid Stefanos Tsitsipas, il campione di Indian Wells e Barcellona Dominic Thiem e il nostro Fabio Fognini, su cui sono puntati tutti i riflettori italiani. Attenzione anche a Daniil Medvedeev, il tennista con più vittorie nel 2019.
Atp Masters 1000: gli italiani
Abbiamo già parlato di Fognini, che arriva al Masters 1000 di Roma da campione di Montecarlo. Ieri hanno già giocato e vinto Matteo Berrettini, che ha rifilato un secco 6-2, 6-4 a Pouille, e Jannik Sinner, che a 17 anni centra la sua seconda vittoria nel circuito maggiore ai danni di Steve Johnson per 2 set a 1, dopo aver perso il primo parziale. Per entrambi ad attenderli un secondo turno molto impegnativo: il romano dovrà affrontare Sascha Zverev, in una riedizione della partita andata in scena a Roma proprio l’anno scorso, mentre l’altoatesino si scontrerà con Tsitsipas. Ha giocato sempre ieri, ma si è dovuto arrendere al set decisivo, Andreas Seppi, sconfitto da Roberto Bautista Agut.
Oggi giocheranno Sonego, in campo contro il numero 13 del mondo Karen Khachanov, Cecchinato, contro De Minaur, e Fognini, in una partita interessantissima contro l’ex numero 5 del mondo Jo Wilfried Tsonga. Ci vorrà fin da subito una buona versione del ligure, che non deve prendere sottogamba un tennista non in condizioni fisiche smaglianti ma di grande classe.
Roma: il torneo femminile
Naomi Osaka si presenta per la prima volta da numero 1 del mondo a Roma. Le sue avversarie più temibili sono la Halep, la Svitolina, campionessa delle ultime due edizioni, la Bertens, fresca vincitrice di Madrid, e la Stephens. Assenti Serena Williams e Maria Sharapova. Solo 3 le italiane in gara, ovvero Paolini, Cocciaretto ed Errani. Tutte con pochissime possibilità di andare avanti nel torneo e tutte, a parte l’Errani, con poca esperienza ad alti livelli.
Tennis: il momento magico italiano
È un grande momento per il tennis maschile italiano. Nell’ultimo anno e mezzo gli azzurri hanno vinto 9 titoli, tra cui un Masters 1000, e dal 2021 le Atp Finals si giocheranno a Torino, in aggiunta alle Next Gen Atp Finals di Milano. Tanti anche i risultati che ottengono i giovani tennisti italiani, come Sinner e Musetti, a testimonianza dell’ottimo lavoro che il movimento italiano sta facendo.
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it