Luca Parmitano a Che tempo che fa: carriera astronauta e biografia
Luca Parmitano a Che Tempo Che fa: carriera e biografia. Primo astronauta italiano a ricoprire il ruolo di comandante sulla Stazione Spaziale Internazionale
Luca Parmitano sarà uno degli ospiti nella puntata di stasera di Che Tempo Che Fa, condotto da Fabio Fazio in collaborazione con Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback.
Luca Parmitano è un astronauta e militare italiano e in occasione del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna da parte dell’uomo, partirà per la sua seconda missione sulla Stazione Spaziale Internazionale, di cui ne diventerà Comandante nell’ottobre 2019. Sarà il primo astronauta italiano a ricoprire questo ruolo di prestigio. Gli altri ospiti della serata saranno il capogruppo della lista pd-Siamo Europei Carlo Calenda; Roberto Saviano che parlerà del prossimo libro in uscita “In Mare non esistono Taxi”; Don Mattia Ferrari, il quale ha deciso di imbarcarsi sulla nave Mare Jonio per aiutare i bisognosi; Tito Stagno, il celebre telegiornalista che commentò la diretta dell’allunaggio del 1969; in occasione della Festa della Mamma, saranno ospiti Iva Zanicchi e Orietta Berti, due donne pietre miliari della musica italiana; l’ex allenatore Arrigo Sacchi; il cantautore Francesco Gabbani con il suo nuovo singolo in arrivo; il sindacalista Aboubakar Soumahoro.
Francesco Gabbani a Che tempo che fa: carriera, biografia e nuovo singolo
Luca Parmitano: carriera e biografia
Luca Parmitano nasce a Paternò il 27 settembre 1976 ed è un militare e astronauta italiano. Parmitano è stato il primo italiano ad effettuare un’attività extraveicolare nel 2013, una passeggiata spaziale della durata di 6 ore e 7 minuti; e sarà il primo astronauta italiano a ricoprire il ruolo di Comandante sulla Stazione Spaziale Internazionale a ottobre 2019.
Parmitano si è laureato nel 1999 in Scienze Aeronautiche all’Università degli Studi di Napoli Federico II, è sposato ed ha due figlie. Nel 2017 gli è stato dedicato l’asteroide 37627 Lucaparmitano.
Nel 2009 viene selezionato come astronauta dall’ESA ed entra a far parte dell’equipaggio dell’Expedition 34 e successivamente è selezionato come ingegnere di volo nell’Expedition 36 e 37.
Nel 2013 parte con la Sojuz TMA-09M verso la Stazione Spaziale Internazionale. È il primo viaggio spaziale di Parmitano e la missione prevedeva due passeggiate spaziali. La prima avvenuta il 9 luglio dello stesso anno, dalla durata di 6 ore e 7 minuti; la seconda, il 16 luglio, è stata interrotta per un problema tecnico: poco dopo l’inizio della sessione, dell’acqua era filtrata all’interno del casco della tuta causando difficoltà di visione e respirazione; per questo motivo fu ordinato a Parmitano di rientrare.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it