Luca Parmitano sarà uno degli ospiti nella puntata di stasera di Che Tempo Che Fa, condotto da Fabio Fazio in collaborazione con Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback.
Luca Parmitano è un astronauta e militare italiano e in occasione del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna da parte dell’uomo, partirà per la sua seconda missione sulla Stazione Spaziale Internazionale, di cui ne diventerà Comandante nell’ottobre 2019. Sarà il primo astronauta italiano a ricoprire questo ruolo di prestigio. Gli altri ospiti della serata saranno il capogruppo della lista pd-Siamo Europei Carlo Calenda; Roberto Saviano che parlerà del prossimo libro in uscita “In Mare non esistono Taxi”; Don Mattia Ferrari, il quale ha deciso di imbarcarsi sulla nave Mare Jonio per aiutare i bisognosi; Tito Stagno, il celebre telegiornalista che commentò la diretta dell’allunaggio del 1969; in occasione della Festa della Mamma, saranno ospiti Iva Zanicchi e Orietta Berti, due donne pietre miliari della musica italiana; l’ex allenatore Arrigo Sacchi; il cantautore Francesco Gabbani con il suo nuovo singolo in arrivo; il sindacalista Aboubakar Soumahoro.
Francesco Gabbani a Che tempo che fa: carriera, biografia e nuovo singolo
Luca Parmitano: carriera e biografia
Luca Parmitano nasce a Paternò il 27 settembre 1976 ed è un militare e astronauta italiano. Parmitano è stato il primo italiano ad effettuare un’attività extraveicolare nel 2013, una passeggiata spaziale della durata di 6 ore e 7 minuti; e sarà il primo astronauta italiano a ricoprire il ruolo di Comandante sulla Stazione Spaziale Internazionale a ottobre 2019.
Parmitano si è laureato nel 1999 in Scienze Aeronautiche all’Università degli Studi di Napoli Federico II, è sposato ed ha due figlie. Nel 2017 gli è stato dedicato l’asteroide 37627 Lucaparmitano.
Nel 2009 viene selezionato come astronauta dall’ESA ed entra a far parte dell’equipaggio dell’Expedition 34 e successivamente è selezionato come ingegnere di volo nell’Expedition 36 e 37.
Nel 2013 parte con la Sojuz TMA-09M verso la Stazione Spaziale Internazionale. È il primo viaggio spaziale di Parmitano e la missione prevedeva due passeggiate spaziali. La prima avvenuta il 9 luglio dello stesso anno, dalla durata di 6 ore e 7 minuti; la seconda, il 16 luglio, è stata interrotta per un problema tecnico: poco dopo l’inizio della sessione, dell’acqua era filtrata all’interno del casco della tuta causando difficoltà di visione e respirazione; per questo motivo fu ordinato a Parmitano di rientrare.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it