Bologna-Parma: streaming, tv, formazioni e risultato – FINALE (4-1)
Il commento finale di Bologna-Parma
Pratica salvezza quasi archiviata per il Bologna che batte 4-1 il Parma nel derby dell’Emilia e si porta a quota 40, raggiungendo la Fiorentina in classifica.
La squadra di D’Aversa, invece, continua a non vincere e adesso è solamente a +3 dall’Empoli terzultimo.
Succede tutto nella ripresa: vantaggio firmato da Orsolini al 52′ dopo un buon avvio del Parma.
Il raddoppio della squadra di Mihajlovic arriva sette minuti dopo, al 59′, quando Sepe battezza fuori una punizione di Pulgar che, invece, sbatte sul palo ed entra.
Terzo gol siglato da Lyanco al 72′ su corner battuto da Orsolini.
Nel frattempo, il Parma era rimasto in dieci, al 62′ per l’espulsione di Bruno Alves per proteste. D’Aversa, inoltre, aveva mandato in campo Inglese pochi minuti prima. Ed è lo stesso Inglese a siglare l’unica rete per i ducali che provano a rientrare in partita, al minuto 80.
Ci pensa però, all’84’, Sierralta, con un’autorete, a chiudere definitivamente il match sul 4-1.
LE STATISTICHE DELLA PARTITA
POSSESSO PALLA: BOLOGNA 65% – PARMA 35%
TIRI IN PORTA: BOLOGNA 10 – PARMA 1
TIRI FUORI: BOLOGNA 6 – PARMA 2
CALCI DI PUNIZIONE: 15 BOLOGNA – 13 PARMA
CALCI D’ANGOLO: 13 BOLOGNA – 3 PARMA
FUORIGIOCO: 3 BOLOGNA – 0 PARMA
FALLI COMMESSI: 10 BOLOGNA – 15 PARMA
AMMONIZIONI: 1 BOLOGNA – 5 PARMA
ESPULSIONI: 0 BOLOGNA – 1 PARMA
UOMO PARTITA: RICCARDO ORSOLINI, AUTORE DEL GOL CHE HA SBLOCCATO LA PARTITA E, IN GENERALE, DI UN’OTTIMA PRESTAZIONE.
Grazie a tutti coloro che hanno seguito la diretta con Termometro Sportivo, buon proseguimento di serata con Inter-Chievo!
La cronaca in tempo reale del secondo tempo di Bologna-Parma
90+2′ FINISCE, CON QUALCHE SECONDO D’ANTICIPO, LA PARTITA: BOLOGNA BATTE PARMA 4-1, AVVICINANDOSI ALLA SALVEZZA MATEMATICA! A TRA POCO PER IL COMMENTO FINALE DEL MATCH!!
90+1′ Problemi all’adduttore per Orsolini che non riesce più a correre.
90′ 2 MINUTI DI RECUPERO ASSEGNATI DALL’ARBITRO PAIRETTO.
89′ Tiro di Siligardi in area del Bologna. Palla alta.
86′ TERZO E ULTIMO CAMBIO PER IL BOLOGNA: ESCE DANILO, ENTRA, ESORDENDO IN SERIE A, DANIELE CORBO, CLASSE 2000.
84′ AUTORETE DI SIERRALTA! 4-1 BOLOGNA. OTTIMO PALLONE RECUPERATO A CENTROCAMPO DA SANTANDER SU SCOZZARELLA. PASSAGGIO IN PROFONDITÀ PER PULGAR CHE, IN AREA, PROVA A CONCLUDERE TROVANDO LA DEVIAZIONE DEL DIFENSORE DEL PARMA.
84′ Sinistro a giro di Orsolini dalla destra: palla in curva!
80′ Giro palla del Bologna che adesso si diverte. Attenzione però al Parma che recupera palla e parte in contropiede. ESCE IN MEZZO A QUATTRO SILIGARDI CHE SERVE GERVINHO A CENTROCAMPO. L’IVORIANO TROVA INGLESE IN PROFONDITÀ CHE ANTICIPA SKORUPSKI E LO BATTEEEEEE!! PROVA A RIENTRARE IN PARTITA LA SQUADRA DI D’AVERSA! HA SEGNATO ROBERTO INGLESE. GOL NUMERO 9 IN CAMPIONATO E 3-1!
79′ Ennesimo corner conquistato dalla squadra di Mihajlovic. Battuta corta di Orsolini. Cross di Pulgar deviato da Scozzarella. Ancora Corner!
76′ VICINO AL QUARTO GOL IL BOLOGNA: PALLA IN PROFONDITÀ RACCOLTA DA PALACIO CHE SERVE IN AREA SANTANDER. ANTICIPO PROVVIDENZIALE DI BASTONI SU SANTANDER CHE DEVIA IN CORNER ED EVITA IL POKER.
75′ SECONDO CAMBIO PER IL BOLOGNA: ESCE SORIANO, ENTRA SVANBERG!
72′ 3-0 BOLOGNAA! HA SEGNATO LYANCO. BATTUTA ECCELLENTE DI ORSOLINI, DA CORNER. INCORNATA DI LYANCO CHE ANTICIPA BASTONI E BATTE SEPE CON UNA FRUSTATA! PARTITA PRATICAMENTE CHIUSA!
72‘ Conquista corner il Bologna dopo l’ennesima azione d’attacco.
71′ Viene ammonito anche Scozzarella per un fallo a centrocampo su Soriano. Punizione già battuta dal Bologna.
70′ VICINO AL 3-0 IL BOLOGNA: SANTANDER, ALLARGA IN AREA PER PALACIO CHE SPIAZZA SEPE. INTERVIENE DIMARCO SULLA LINEA ED EVITA IL TERZO GOL.
69′ Altro cross di Palacio, dalla sinistra, verso l’area. Fallo di Santander su Bastoni. Punizione in favore del Parma, già battuta.
67′ Adesso la partita è a senso unico: Velo di Palacio, conclusione di Krejci ribattuta da Sepe. Seconda conclusione di Pulgar deviata in angolo da Bastoni. Sugli sviluppi del corner, il Bologna resta in zona d’attacco nonostante abbia allontanato la retroguardia del Parma.
66′ PRIMO CAMBIO ANCHE PER IL BOLOGNA: ESCE DESTRO, ENTRA SANTANDER.
64′ Adesso è notte fonda per la squadra di D’Aversa che oltre ad essere sotto di 2 reti si trova pure in inferiorità numerica. INTANTO, L’ALLENATORE DEL PARMA OPERA IL TERZO CAMBIO: FUORI SPROCATI, DENTRO SIERRALTA.
63′Batte Pulgar il calcio di punizione. Stavolta è impreciso il suggerimento in area che termina direttamente sul fondo.
62′ FALLO DI BRUNO ALVES SU DZEMAILI. BRUTTA REAZIONE DEL DIFENSORE OSPITE CHE PERDE LA TESTA E SI FA ESPELLERE! PARMA IN 10!
60′ DOPPIO CAMBIO PER IL PARMA: ESCONO GAZZOLA E CERAVOLO, ENTRANO SILIGARDI E INGLESE. D’AVERSA PROVA IL 4-3-3.
59′ PAPERA DI SEPE E RADDOPPIO DEL BOLOGNAA!! HA SEGNATO ERIC PULGAR MA CHE ERRORE DI SEPE CHE È ANDATO, SUL SUO PALO, IN MANIERA POCO SICURA BATTEZZANDO LA CONCLUSIONE FUORI: LA PALLA, INVECE, PICCHIA SUL PALO, SBATTE SUL PORTIERE ED ENTRA. 2-0!
57′ Fallo di Destro su Bruno Alves. Punizione già battuta dal Parma, ma ha riconquistato subito palla il Bologna. Fallo di Gervinho, che viene ammonito, su Dzemaili. Punizione dai 25 metri per i padroni di casa. Sul pallone c’è Pulgar.
56′ Tiro insidioso di Dimarco, deviato ancora in corner da Mbaye. Nessun problema, ancora una volta, per la retroguardia del Bologna che allontana in rimessa laterale. Resta comunque in zona d’attacco il Parma!
55′ Batte Scozzarella, libera, di testa, Danilo.
54′ Prova ora a rispondere il Parma con un corner conquistato da Gervinho.
52′ ARRIVA ADESSO IL VANTAGGIOOO DEL BOLOOOGNAAAA: HA SEGNATO RICCARDO ORSOLINI! CROSS DI PULGAR DALLA DESTRA DELLA TREQUARTI, GRAN SUGGERIMENTO DI DZEMAILI CHE, CON IL TACCO, SERVE IN AREA ORSOLINI IL QUALE CONCLUDE A INCROCIARE SUL PALO LONTANO E BATTE SEPE! 1-0!
51′ Cross di Orsolini dalla destra. Allontana in area, di testa, Bastoni. Il Bologna pressa alto e il Parma non riesce ad uscire dalla propria trequarti.
50′ Bellissimo corridoio di Dzemaili per Krejci che, dalla sinistra, fa partire un cross deviato in angolo dalla difesa del Parma. Sugli sviluppi del corner, il Bologna è costretto a ripartire da dietro. Si coprono bene i ducali!
48′ Fallo di Soriano su Sprocati. Viene ammonito da Pairetto il giocatore del Bologna. Punizione già battuta dal Parma.
47′ Possesso palla della squadra di D’Aversa che fa girare dietro in attesa di uno spiraglio per potere far male ai padroni di casa.
46′ RIPARTITI: È il Parma a giocare il primo pallone della ripresa.
Non dovrebbero esserci cambi tra primo e secondo tempo. Le squadre scenderanno in campo con gli stessi undici della prima frazione di gioco.
Eccoci di nuovo, gentili lettori, per seguire insieme la ripresa di Bologna-Parma. Nel primo tempo, avvio sprint del Bologna che, in più di un’occasione, è andato vicino al vantaggio. Il Parma, soprattutto con il suo portiere, è riuscito a salvarsi e ha tenuto bene per tutti i primi 45′. La ripresa si preannuncia a ritmi alti.
La cronaca in tempo reale del primo tempo di Bologna-Parma
45′ Non ci sarà recupero in questo primo tempo. Pochi istanti quindi alla fine del primo tempo. FINISCE QUI LA PRIMA FRAZIONE DI GIOCO: 0-0 TRA BOLOGNA E PARMA. È COMUNQUE UNA PARTITA PIACEVOLE AL DALL’ARA. A TRA POCO PER LA CRONACA IN TEMPO REALE DELLA SECONDA FRAZIONE DI GIOCO!
44′ Fallo di Palacio su Iacoponi a centrocampo. Punizione già battuta dal Parma.
42′ Fallo di Scozzarella su Destro a centrocampo. Punizione già battuta da Pulgar. Palla che termina in rimessa laterale dopo la deviazione di un difensore del Parma.
40′ Cross di Orsolini dalla destra: allontana di testa Bruno Alves, ben appostato al centro dell’area.
38′ Ottima lettura di Iacoponi che riesce a interrompere un contropiede insidioso del Bologna.
37′ Sbaglia la misura del passaggio Lyanco verso Palacio. Rimessa laterale in favore del Parma.
35′ Fallo di Rigoni, diffidato e ammonito, su Krejci. Punizione per il Bologna. Rigoni salterà la partita del Tardini contro la Fiorentina della prossima settimana.
34′ Cross potente di Palacio che con una grande giocata si smarca del suo diretto avversario: colpisce di testa in area Soriano ma la sfera termina a lato.
33′ Ammonito Dimarco per un fallo a centrocampo su Orsolini. Punizione per i felsinei.
31′ Cross di Mbaye dalla trequarti verso l’area a cercare la testa di Palacio. Allontana Iacoponi. La palla poi arriva a Dzemaili che tenta la conclusione dalla distanza. Palla fuori.
29′ Cross di Gazzola in area per Ceravolo che non impatta. Sta per combinare un pasticcio, in disimpegno, Mbaye, disturbato da Sprocati. Riesce ad allontanare comunque il centrale del Bologna. Poi Rigoni commette fallo su Dzemaili e i padroni di casa possono rifiatare e battere un altro calcio di punizione.
28′ Gran palla in profondità di Lyanco per l’inserimento in area di Orsolini, il quale, però, si trova in fuorigioco. Punizione già battuta dal Parma che riconquista il possesso palla.
27′ Altro corner per il Bologna: deviazione di Sprocati sul cross, dalla destra, di Soriano. La battuta è allontanata in fallo laterale dalla retroguardia ducale.
24′ La battuta di Pulgar trova Danilo in area che cerca la sponda di testa verso Destro. Palla deviata in angolo dalla difesa del Parma. Sugli sviluppi del corner, altro calcio piazzato conquistato dal Bologna. Alla fine, è Dimarco che interrompe l’azione offensiva dei padroni di casa allontanando il pallone.
23′ Fallo di Iacoponi su Dzemaili a centrocampo. Punizione per il Bologna.
22′ Contropiede Parma: apertura di Gervinho per Gazzola che, al limite d’area, tenta un cross per Ceravolo. Intercetta, involontariamente, Rigoni che favorisce il recupero della palla da parte del Bologna.
21′ Fallo di Bruno Alves ancora una volta su Destro nella metà campo del Bologna. Punizione già battuta dalla squadra di Mihajlovic.
17′ Orsolini lungolinea, sulla destra, per Soriano. Appoggio all’indietro per Pulgar che fa partire un cross basso verso l’area del Parma. Allontana Bruno Alves. Sul capovolgimento di fronte, bravo Lyanco ad anticipare Gervinho che si era già immolato.
14′ Cross di Sprocati, dalla sinistra, per la testa di Ceravolo che però sfiora soltanto. Palla bloccata in presa da Skorupski.
13′ Lancio fuori misura di Dzemaili per Orsolini. Palla direttamente sul fondo.
12′ Fallo di Iacoponi su Palacio nella trequarti del Parma. Punizione già battuta dai padroni di casa.
11′ Corner conquistato dal Parma e battuto corto. Cross di Sprocati per Gervinho che tira subito: palla fuori.
9′ ALTRA CLAMOROSA OCCASIONE PER PULGAR: Taglio magnifico in profondità di Pulgar per Orsolini che, in area, si libera della marcatura e conclude. Ancora una volta Sepe si fa trovare pronto. Non arriva poi Destro sulla ribattuta del portiere originario di Napoli.
7′ Ci provano ora, gli ospiti, a rendersi pericolosi in avanti con una stoppata di Sprocati sulla fascia destra. Il suggerimento in area per Gervinho viene però intercettato da un difensore del Bologna che favorisce la presa in agilità di Skorupski.
6′ Gestisce il possesso della sfera la squadra di Mihajlovic. Il Parma appare molto attendista e poco propositivo.
3′ OCCASIONE BOLOGNA: Gran palla di Soriano in verticale per Destro che, in area, fa partire un ottimo tiro che viene neutralizzato da una super parata di Sepe. Nell’azione successiva ALTRA GRANDE OCCASIONE PER IL BOLOGNA CHE È PARTITO A MILLE: Tiro di Krejci, dalla sinistra dell’area di rigore. Altra grande parata, stavolta a mettere in corner, di uno strepitoso Sepe. CHE BOLOGNA IN QUESTI PRIMI MINUTI!
3′ Cross di Palacio dalla destra, virgola Bruno Alves. Interviene poi Sepe e blocca.
2′ Subito in avanti il Parma che conquista una rimessa in attacco dopo la chiusura di Mbaye su Dimarco. L’azione poi termina sul fondo. Rimessa per il Bologna già battuta da Skorupsky. Sul rinvio, fallo di Bruno Alves su Destro. Punizione, anche questa già battuta, per i padroni di casa.
1′ PARTITI: È il Bologna a giocare il primo pallone della partita.
Sono entrate in campo in questo istante Bologna e Parma.
Nonostante la pioggia, il prato del Dall’Ara sembra aver tenuto bene.
Le squadre hanno terminato la fase di riscaldamento e in questo momento si trovano nel sottopassaggio che conduce al terreno di gioco. Tra pochi minuti, il calcio d’inizio della partita!
Sfida numero 16 qui al Dall’Ara tra Bologna e Parma in Serie A: i padroni di casa sono di poco in vantaggio per quanto riguarda le vittorie (6 contro 4).
D’Aversa ritrova Inglese dopo un lungo periodo di stop: tuttavia, l’attaccante dei ducali guarderà i suoi compagni dalla panchina, pronto magari ad entrare negli ultimi minuti, in quanto non ancora in condizione per poter affrontare al meglio i 90′. Al suo posto, in avanti in coppia con Gervinho, partirà Ceravolo.
Mihajlovic schiera Destro come unica punta, supportato da Orsolini, Soriano e Palacio sulla trequarti. Assenti Dijks, Poli e Sansone per squalifica.
Il Bologna, vincendo oggi, si avvicinerebbe notevolmente all’obiettivo stagionale; discorso un pò diverso per il Parma che con i 3 punti manterrebbe, matematicamente, la Serie A.
Quello di oggi è uno scontro diretto per la salvezza – nonché derby d’Emilia – fondamentale per la stagione di entrambe le squadre.
Gentili lettori di Termometro Sportivo, buonasera e benvenuti alla cronaca in diretta di Bologna-Parma, primo posticipo del Lunedì di Serie A.
Le formazioni ufficiali di Bologna-Parma
BOLOGNA (4-2-3-1):Skorupski; Mbaye, Danilo, Lyanco, Krejci; Pulgar, Dzemaili; Orsolini, Soriano, Palacio; Destro.
A DISPOSIZIONE: Da Costa, Corbo, Calabresi, Helander, Nagy, Paz, Donsah, Edera, Santurro, Svanberg, Santander, Falcinelli.
ALLENATORE: Sinisa Mihajlovic
PARMA (3-5-2): Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Bastoni; Gazzola, Rigoni, Scozzarella, Sprocati, Dimarco; Gervinho, Ceravolo.
A DISPOSIZIONE: Frattali, Brazao, Dezi, Gagliolo, Gobbi, Sierralta, Stulac, Grassi, Pepin, Siligardi, Inglese.
ALLENATORE: Roberto D’Aversa.
ARBITRO: Luca Pairetto.
GUARDALINEE: Valeriani – Bottegoni.
QUARTO UOMO: Baroni.
VAR: Rocchi – Paganessi (assistente).
La preview di Bologna-Parma
Fiorentina 40, Parma 38, Bologna 37, Udinese 37, Genoa 36, Empoli 35: sei squadre in cinque punti e un terzultimo posto che tutte vogliono evitare per non sprofondare nel baratro della Serie B.
Ecco perché la sfida odierna al Dall’Ara tra Bologna e Parma (ore 19) è fondamentale in ottica salvezza: in caso di vittoria, i felsinei si avvicinerebbero molto alla conquista della permanenza in A – avendo in questo momento 37 punti in classifica -, i ducali, invece, in caso di 3 punti nel derby emiliano, sarebbero aritmeticamente salvi – in questo momento, la squadra di D’Aversa è ferma a quota 38 punti, uno in più degli uomini di Mihajlovic.
Con il serbo in panchina, il Bologna ha trovato una continuità di risultati che era mancata con Inzaghi – 7 vittorie, 2 pareggi, 5 sconfitte e 23 punti conquistati su 37 ottenuti fin qui.
Il Parma, invece, sembra aver smarrito la sfrontatezza e la condizione atletica della prima parte di campionato: 2 vittorie, 7 pareggi, 7 sconfitte e 13 punti nel girone di ritorno. Una media da retrocessione, se non fosse per il cammino esaltante (25 punti conquistati) del girone di andata.
Sono 15 i precedenti a Bologna tra le due squadre: 6 trionfi per i padroni di casa, 4 per gli ospiti, 5 i pareggi.
Bologna-Parma è sicuramente una sfida da non perdere data la non indifferente posta in gioco che va ben oltre i 3 punti!
Calendario Serie A 2018 2019: date, partite e turni infrasettimanali in Pdf
Le probabili formazioni di Bologna-Parma
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Mbaye, Danilo, Lyanco, Krejci; Pulgar, Dzemaili; Orsolini, Soriano, Palacio; Destro.
ALLENATORE: Sinisa Mihajlovic.
PARMA (5-3-2): Sepe; Gazzola, Iacoponi, Bruno Alves, Bastoni, Dimarco; Rigoni, Scozzarella, Stulac; Siligardi, Gervinho.
ALLENATORE: Roberto D’Aversa.
ARBITRO: Luca Pairetto.
GUARDALINEE: Valeriani – Bottegoni.
QUARTO UOMO: Baroni.
VAR: Rocchi – Paganessi (assistente).
Dove vedere Bologna-Parma
La sfida del Dall’Ara andrà in onda, in diretta e in esclusiva, su Sky Sport (canale 252) e Sky Sport Serie A (canale 202).
In streaming, la visione del match è disponibile tramite l’app SkyGo per gli abbonati alla Pay tv. Per i non abbonati, la piattaforma NowTv garantisce la diretta della partita.
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it