Esondazione Savio oggi: danni, previsioni meteo e quanto dura l’allerta
Esondazione Savio in provincia di Forlì-Cesena lunedì 13 maggio 2019, pronto l’intervento dei Vigili del Fuoco. Interrotte alcune linee ferroviarie.
Come vi abbiamo in parte raccontato in un precedente articolo sta creando non pochi problemi il maltempo registratosi oggi 13 maggio 2019 e previsto anche nelle prossime ore. Una delle regioni più colpite è l’Emilia Romagna con allerta meteo codice rosso.
Savio, gli interventi dei vigili del fuoco
Proprio in Emilia Romagna a causa delle forti piogge notturne è esondato il fiume Savio che non raggiungeva una piena del genere da 15 anni. Tutto ciò ha reso difficile la circolazione dei mezzi: sia auto che treni. E sono dovuti intervenire i vigili del fuoco che hanno dato notizia delle loro attività anche tramite il profilo twitter. Il primo lancio risale alle ore 9:00 di lunedì 13 maggio.
“#Maltempo #13maggio 9:30, esondato il fiume Savio in provincia di #ForlìCesena. Squadre fluviali #vigilidelfuoco al lavoro, recuperate due persone, un disabile con la badante, bloccate nella propria abitazione. Nelle immagini sorvolo dell’elicottero #Dragovf 12”
Esondazione Savio: poche ore dopo, sempre tramite twitter, nuovo aggiornamento.
“#Maltempo #ForlìCesena #13maggio 12:00, esondazione fiume Savio: proseguono i controlli dall’alto degli elicotteri dei #vigilidelfuoco”.
Esondazione del fiume Savio, interrotta in alcuni tratti la circolazione ferroviaria
Martedì 14 maggio 2019 ancora allerta meteo rossa in Emilia Romagna. Come riferisce l’Ansa è stata elevata al massimo livello per la piena dei fiumi su pianura e costa romagnola, sulla costa ferrarese e sulla pianura emiliana centrale e orientale. Estesa a domani l’allerta arancione per pericolo di esondazioni e frane nei bacini romagnoli.
Esondazione Savio: la circolazione ferroviaria è stata interrotta dalle ore 7:50 di lunedì 13 maggio 2019 sulla linea Bologna-Rimini tra Forlì e Cesena a causa del maltempo. Secondo la nota diramata da Ferrovie dello Stato si tratta di una misura presa precauzionalmente in seguito alla piena del Savio che sta lambendo i binari che corrono su un ponte, quasi completamente sommerso dall’acqua. Sospesa la circolazione per treni a lunga percorrenza e regionali. Tecnici di Rfi sono al lavoro per monitoraggi. È in corso la riprogrammazione dei treni, con possibili deviazioni, cancellazioni e servizi bus.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it