Se siete in cerca di un programma che unisca la cultura e la passione per i misteri, Freedom- oltre il confine è quello giusto. La trasmissione condotta da Roberto Giacobbo infatti trasporta i telespettatori in un viaggio alla scoperta di meravigliose opere d’arte e incredibili siti archeologici.
La settimana scorsa abbiamo visitato il magnifico Maschio Angioino, dimora del Re Carlo di Borbone salito al trono di Napoli nel 1734, e luogo in cui, secondo alcuni, si troverebbe il Santo Graal. Ma dove ci porterà stasera Freedom?
Freedom- Oltre il confine: argomenti e servizi di stasera 4 giugno 2019
L’appuntamento con la terza puntata di Freedom è fissato per stasera 4 giugno alle 21.25 su Rete 4. Questa volta Roberto Giacobbo, accompagnato dalla sua incredibile troupe, si è recato a l’Aquila, il centro storico raso al suolo dal tragico terremoto del 2009.
Un viaggio tra i luoghi che devono ancora essere ristrutturati e quelli che sono tornati a risplendere grazie all’infaticabile lavoro di esperti restauratori. È questo il caso della Chiesa di Santa Maria del Suffragio, ripresa dalle tecnologiche telecamere del programma per mostrare la ricostruzione della Cupola del Valadier.
I misteri del Complesso di San Domenico Maggiore e di Castel Del Monte
Freedom è tornato poi a Napoli per visitare il Complesso di San Domenico Maggiore. Attorno alla monumentale basilica girano storie di fede, religione e cultura. Qui infatti c’è il crocifisso che parlò a San Tommaso d’Aquino e inoltre nella stessa struttura ha soggiornato il grande filosofo Giordano Bruno.
Ma le avventure di Freedom non finiscono qui. Roberto Giacobbo infatti ci porta in Puglia alla scoperta dei segreti e delle geometrie nascoste dello splendido Castel del Monte, imponente edificio fatto costruire da Federico II di Svevia.
Freedom tra Italia ed Egitto: Andrea Palladio e Dorothy Eady
Ultima tappa italiana della terza puntata di Freedom sarà Vincenza, città simbolo di Andrea Palladio, artista del ‘500 nominato nel 2010 dal Congresso degli Stati Uniti il padre dell’architettura americana.
Infine ascolteremo la storia di Dorothy Eady, nata nei primi del ‘900 che per tutta la vita ha affermato di essere la reincarnazione di una donna vissuta nell’antico Egitto durante il regno del Faraone Seti I.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it