Alberto Urso è il vincitore dell’ultima edizione di Amici. Il giovane cantante ha ottenuto grande successo una volta uscito dal programma e anche il suo primo album, Solo, è stato molto apprezzato dal pubblico. Per coronare queste soddisfazioni Alberto si esibirà ai Music Award 2019, che si terranno nell’Arena di Verona tra il 4 e il 5 giugno. La conduzione di queste due serate è stata affidata a Carlo Conti e Vanessa Incontrada.
Chi è Alberto Urso
Tornando ad Alberto, è nato il 23 luglio 1997 a Messina. Sin da piccolo si accosta al mondo della musica suonando pianoforte e sax, per poi focalizzarsi sul canto. Quella di Amici non è stata la prima esperienza televisiva del giovane: infatti nel 2010 aveva preso parte a Ti lascio una canzone, programma condotto da Antonella Clerici, in onda su Rai1. Nel corso di quell’edizione Alberto aveva anche avuto modo di duettare con Gianni Morandi, sulle note di Tu che m’hai preso il cuor. Una volta conclusa l’esperienza il cantante si è concentrato sullo studio della musica, diplomandosi in teoria e solfeggio presso il conservatorio musicale di Messina e ottenendo una laurea magistrale in canto lirico al conservatorio di Matera.
L’esperienza ad Amici
Nel 2018 ha deciso di entrare nella scuola di Amici. Da quanto detto dalla stessa Maria De Filippi, Alberto sembra che sia stato notato direttamente da Stash che ha insistito per portarlo davanti al resto dei giudici, i quali una volta sentito cantare O sole mio con quella potenza che lo contraddistingue, gli hanno subito concesso il banco. Le sue doti vocali e la sua competenza musicale gli hanno permesso, nel corso del programma, di cimentarsi in vari generi senza grosse difficoltà, riuscendo ad impressionare i giudici e a conquistare il pubblico, tanto da arrivare alla vittoria finale.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it