Telepass europeo online 2019: come richiederlo e in quali paesi è valido

Pubblicato il 4 Giugno 2019 alle 17:33 Autore: Guglielmo Sano

Gli automobilisti potranno viaggiare più comodamente anche sulle autostrade di Francia, Spagna e Portogallo attivando il Telepass europeo

Telepass europeo online 2019: come richiederlo e in quali paesi è valido
Telepass europeo online 2019: come richiederlo e in quali paesi è valido

Gli automobilisti italiani quest’estate potranno viaggiare più comodamente anche sulle autostrade di Francia, Spagna e Portogallo attivando il Telepass europeo. Volendo, anche se non tutti i caselli dei suddetti paesi potrebbero avere la corsia dedicata al Telepass, è possibile partire in auto da Messina e arrivare a Porto, per esempio, senza mai tirare fuori una moneta dalle tasche ed evitare fastidiose code.

Telepass europeo: quanto costa?

L’attivazione del servizio ha un costo fisso di 6 euro una tantum, però solo se il servizio verrà effettivamente utilizzato poi bisognerà corrispondere anche una quota mensile di 2,40 euro per ciascuno spazio territoriale – ciò vale per la Francia mentre Spagna e Portogallo vengono considerati come un unico spazio autostradale – oltre ai pedaggi stabiliti a livello locale. D’altra parte, il Telepass europeo consente di pagare anche in oltre 400 parcheggi convenzionati localizzati nelle principali città dei tre paesi coinvolti nel progetto (tra queste, a parte le italiane Milano, Roma, Torino, Firenze, Napoli, anche Parigi, Madrid e Barcellona). Tutti gli importi vengono addebitati direttamente sul conto corrente.

Dove si attiva?

Il Telepass europeo è attivabile esclusivamente su motocicli e vetture a due assi e 4 ruote con peso inferiore alle 3 tonnellate e mezzo e altezza inferiore ai 3 metri (è associabile, però, al Telepass Eu attualmente in vigore in sette paesi europei per i mezzi pesanti); ad ogni apparecchio possono essere collegate un massimo di due targhe. Dopo aver sottoscritto un abbonamento Telepass comune, si potrà richiedere l’attivazione dell’estensione per le autostrade europee recandosi in uno dei tantissimi Punti Blu presenti negli snodi principali della rete autostradale italiana oppure svolgendo l’apposita procedura di sottoscrizione online con firma digitale del contratto (conclusa la quale si riceve il dispositivo direttamente a casa) attraverso il portale www.telepass.com.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →