Fiorella Mannoia ai Wind Music Awards 2019: chi è, carriera e biografia
Fiorella Mannoia ai Wind Music Awards 2019: chi è, carriera e biografia. Mercoledì 5 giugno si terrà la seconda serata dei Music Award 2019…
Mercoledì 5 giugno si terrà la seconda serata dei Music Award 2019 condotta da Vanessa Incontrada e Carlo Conti sul palco dell’Arena di Verona. L’evento si svolge in due giorni – il primo è stato il 4 giugno – in cui vengono premiati gli artisti che hanno segnato la stagione precedente da un punto di vista musicale, i quali oltre a ritirate il premio sono invitati ad esibirsi con le loro hit.
La scaletta è composta da nomi di un certo calibro che vanno da Francesco De Gregori ad Achille Lauro passando per Fiorella Mannoia.
Chi è Fiorella Mannoia
Fiorella Mannoia è nata a Roma il 4 aprile 1954. Il padre della cantate era uno stuntman e proprio grazie a lui, lei e i suoi fratelli hanno fatto le prime comparsate come controfigure nel mondo del cinema. Inoltre è anche stata la controfigura di Manuela Vitti oltre che stuntgirl.
Debutto nella musica
Il suo debutto nella musica avviene nel 1968 al Festival di Castrocaro, cantando Un bimbo sul leone di Gino Santercole. Quest’esperienza darà il via alla carriera della Mannoia, poiché non riuscirà a vincere il festival ma otterrà un contratto discografico con la Carisch, che le farà incidere i primi 45 giri. Durante il suo percorso può vantare collaborazione con tutti i più grandi nomi della musica italiana da Francesco De Gregori a Enrico Ruggeri passando per Laura Pausini.
Impegno sociale
Fiorella Mannoia è una delle cantanti italiane che ha ricevuto più riconoscimenti non solo riguardanti la musica, tra le altre cose infatti è stata premiata per aver fatto riconoscere in Italia la figura del leader politico Thomas Sankara e per la vicinanza al popolo africano.
La vita privata di Fiorella Mannoia
Al momento la cantante è fidanzata con Carlo Di Francesco, docente di canto di Amici di Maria De Filippi, nonché componente della sua band. Di questa relazione si è molto parlato, poiché Di Francesco è di 26 anni più giovane della Mannoia. La cantante ha risposto alle critiche dicendo: “La vecchiaia è faccenda di corpo, di muscoli. Per il resto è un’invenzione. La vecchiaia non esiste“.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it