Francesco De Gregori ai Wind Music Awards 2019: chi è, carriera e biografia

Pubblicato il 5 Giugno 2019 alle 15:45 Autore: Edoardo Coco

Francesco De Gregori ai Wind Music Awards 2019: chi è, carriera e biografia. Mercoledì 5 giugno all’Arena di Verona ci sarà la seconda e ultima…

Francesco De Gregori ai Wind Music Awards 2019 chi è, carriera e biografia
Francesco De Gregori ai Wind Music Awards 2019: chi è, carriera e biografia

Mercoledì 5 giugno all’Arena di Verona ci sarà la seconda e ultima serata dei Wind Music Award 2019. L’evento, presentato da Carlo Conti e Vanessa Incontrada, vede alternarsi sul palco i cantanti che ci hanno accompagnato con le loro hit nei mesi passati, che regalano al pubblico una loro esibizione e vengono premiati per i loro successi.

Tra i tanti nomi di spessore possiamo trovare quello dello storico cantautore italiano Francesco De Gregori.

Chi è Francesco De Gregori

De Gregori nasce a Roma il 4 aprile 1951 ed è figlio di un bibliotecario e di una professoressa di lettere. Il cantante si diploma al liceo classico Virgilio e viene introdotto nel mondo della musica dal fratello Luigi.

Il cantante romano fa le sue prime esibizioni al FollkStudio, aperto nel 1960 grazie a Harold Bradley, dove conosce Giorgio Lo Cascio e Antonello Venditti, con cui avvia una collaborazione. Nel frattempo De Gregori inizia un percorso di studi di filosofia ma deciderà più avanti di dare priorità alla musica cercando di impegnarsi comunque a livello accademico, infatti arriverà a sostenere tutti gli esami senza mai giungere alla tesi.

Uno dei punti di riferimento di De Gregori è sicuramente De André: i due cantautori si sono conosciuti proprio al FolkStudio di Roma dove il cantante genovese si recò per sentire una parodia del suo brano La guerra di Piero, fatta proprio da De Gregori. Da allora i due divennero grandi amici.

Ispirazione e riferimenti

Altra figura di riferimento per il cantautore è Bob Dylan, di cui si ritiene grande estimatore, a sua volta il cantautore americano ha espresso la sua stima per De Gregori ritenendolo uno dei massimi esponenti della canzone d’autore italiana.

Francesco De Gregori esordisce da solista nel 1973 con il brano Alice e solo quattro anni più tardi annuncia un ritiro dalla scena musicale, cosa che non avviene perché nel 1978 viene pubblicato un album in collaborazione con Lucio Dalla che rappresenta ancora oggi uno dei maggiori successi per la carriera dei due artisti.

La vita Privata di Francesco De Gregori

Il cantautore romano è sposato dal 1978 con la sua compagna di liceo, Alessandra Gobbi. La coppia ha due figli gemelli.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!