Questa sera, mercoledì 5 giugno, e domani giovedì 6 giugno andranno in onda su Rai 1 i Seat Music Awards, prima Wind Music Awards e alla conduzione delle due serate vedremo Vanessa Incontrada e Carlo Conti, duo già collaudato e confermato. Consegneranno gli ambiti premi Fimi e Gfk Italia agli artisti che saliranno sul palco dell’Arena di Verona. Per il pubblico ci sarà musica per tutti i gusti dal cantautorato di De Gregori, al rap con Guè Pequeno fino all’indie dei The Giornalisti. All’interno della line-up dell’evento ci sarà spazio anche per Enrico Nigiotti, terzo classificato a X Factor nel 2017.
Chi è Enrico Nigiotti
La carriera di Enrico è stata molto difficile. Ha visto tante porte sbattersi in faccia ma durante il suo percorso c’è stata sempre una costante: la musica. Enrico inizia a cantare fin da piccolo, spinto anche dal padre e risalgono al periodo adolescenziale i suoi primi testi scritti. Riesce a strappare il primo contratto discografico all’età di 21 anni con la Sugar di Caterina Caselli, segno di una grande voglia e grinta che contraddistingue Enrico. La prima apparizione tv non risale a X Factor.
Nel 2009 si presenta come concorrente di Amici di Maria De Filippi. In quella edizione piena di talenti, tra cui la vincitrice Emma Marrone, Enrico si distinse per l’atto d’amore nei confronti della fidanzata del tempo, anche lei concorrente del programma. Infatti il bel ragazzo livornese sacrificò il suo serale in favore della ballerina Elena D’Amario. “Lei se lo merita più di me”: disse andando via. Nel 2011 arriva un periodo buio nel quale, per mantenersi, Enrico deve lavorare la terra del nonno. Col senno di poi, forse questa è stata l’esperienza che gli ha permesso di fare il salto di qualità.
Prima ancora della partecipazione a X Factor che arriva nel 2017, il cantante 32 enne prova a mettersi in gioco partecipando al concorso dell’etichetta di Mara Maionchi per trovare nuovi talenti, ma lui non è ancora abbastanza maturo. Nel 2017 poi Mara lo riconosce ed entra a far parte della sua squadra Over 25.
Il resto è storia. Enrico Nigiotti partecipa al 69° Festival di Sanremo con “Nonno Hollywood”, un brano molto intimo e autobiografico che parla del dolore della perdita e delle differenze generazionali. Ha anche scritto per diversi cantati come Laura Pausini ed Eros Ramazzotti ed ha anche collaborato con Gianna Nannini nel singolo “Complici”.
La parabola di Enrico sembra quella classica: crederci sempre, smettere mai. Il suo carattere nonostante tutte le difficoltà gli ha permesso oggi di poter ritirare i suoi meritati premi al Seat Music Awards.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it