Questa sera su Rai 1 andrà in onda la seconda parte del Seat Music Awards (prima Wind Music Awards) condotto dalla coppia Incontrada-Conti. La terza parte andrà in onda domani 6 giugno. Diversi cantanti saliranno sul palco dell’Arena di Verona dopo un anno di successi, di tour e di hit, artisti che hanno scalato le classifiche Fimi di settimana in settimana, dalla fine dell’ultima edizione di Sanremo fino ai primi tormentoni estivi. Fra loro anche il tanto amato Ermal Meta, cantante classe ’81, nato a Fier, in Albania, terra colpita dalla guerra tra le diverse etnie.
Chi è Ermal Meta
Ermal Meta, il cui nome significa letteralmente Vento di montagna, si avvicina alla musica all’età di tredici anni, grazie alla mamma che suona all’interno di un’orchestra. La sua famiglia si trasferisce a Bari quando lui è poco più che tredicenne. A sedici anni fa parte di un gruppo e da lì inizia a suonare dal vivo, dopo entra in un altro gruppo di Conversano e ancora giovane inizia a muovere i primi passi nella musica elettronica.
L’incontro con Fabio Properzi, cantante degli Ameba, gli permette di entrare nel mercato musicale, dopo che il gruppo cambia nome in Ameba 4 e invia una demo negli States al produttore Corrado Rusci. La prima volta di Ermal a Sanremo risale al 2006. Poco prima di laurearsi infatti, partecipa al Festival nella categoria giovani con il brano “Rido… forse mi sbaglio” ma non riesce a passare con la sua band la fase ad eliminazione.
Il gruppo successivamente si scioglierà dopo aver pubblicato un album omonimo, “Ameba 4” prodotto dalla casa discografica di Caterina Caselli, Sugar Music. L’anno successivo Ermal non molla e fonda un nuovo gruppo, “La fame di Camilla”, con il quale parteciperà nuovamente a Sanremo, nel 2010, con il brano “Buio e Luce”, sempre nella sezione Giovani. Il gruppo ottiene un discreto successo, infatti partecipa all’Heineken Jammin’ Festival e produce il suo terzo album “L’attesa” uscito nel 2012.
Da quel momento però Ermal si concentrerà sulla carriera da solista. Inizia a scrivere testi per diversi cantanti del panorama italiano come Renga, Emma Marrone, Francesca Michelin, Marco Mengoni, Lorenzo Fragola e tanti altri. Tra il 2014 e il 2015 compone diversi brani per Mengoni e Francesco Sarcina, collabora a diversi album e anche alla colonna sonora della serie tv “Bracialetti Rossi”, in onda su Rai 1. All’inizio del 2016 pubblica “Umano”, il suo primo album da solista e parallelamente continua la carriera di autore.
Nel 2017 partecipa a Sanremo da solista con il brano “Vietato morire”. Raggiungerà la terza posizione dietro a Fiorella Mannoia e a Francesco Gabbani. L’anno dopo torna nuovamente sul palco dell’Ariston insieme e Fabrizio Moro e il loro brano,“Non mi avete fatto niente” vince la 67a edizione del Festival di Sanremo. Ermal è un star molto riservata ma nonostante questo, di lui si sa che è impegnato con la nota conduttrice radiofonica Silvia Notargiacomo.
Nonostante un passato non facile, la musica ha dato al pubblico italiano uno degli artisti più eclettici e intriganti. Ermal non ha mai mollato ed arrivato ad un meritato successo. Il pubblico potrà ammirarlo ancora una volta questa sera sul palco dell’Arena di Verona.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it