A 33 anni dalla tragedia di Chernobyl in Ucraina, avvenuta il 26 aprile 1986, Sky in collaborazione con HBO ha prodotto una serie che prova a mostrare un quadro più chiaro della terrificante vicenda, nonostante ad oggi vi siano ancora degli aspetti non chiari come il numero totale delle vittime.
Quel giorno il reattore n.4 della centrale nucleare esplose provocando uno dei maggiori disastri dell’umanità. La miniserie targata Sky prova a ricostruire la vicenda dividendola in cinque parti e basandosi su un’estesa ricerca condotta dallo scrittore Craig Mazin.
LEGGI ANCHE: Emis Killa ai Wind Music Awards 2019: chi è, carriera e biografia
La trama della serie
Tutto inizia dalla difficoltà e dalla confusione nei momenti seguenti l’esplosione per poi nel corso degli episodi andare ad approfondire e mostrare i primi effetti e gli scontri tra i tecnici e gli uomini politici sovietici.
Il cast di Chernobyl
La regia della serie è stata affidata a Johan Renck, che non a caso proviene dalla troupe di The Walking Dead. Nel cast di Chernobyl troviamo tante stelle del piccolo e grande schermo, tra questi Johan Harris, che interpreta il fisico sovietico Valery Legasov, che storicamente fu tra i primi a comprendere la pericolosità dell’evento.
Inoltre lo stesso Harris, durante un’intervista a Late Night con Seth Meyers, ha dichiarato: “lo ricordo molto bene, vivevo a Londra e all’epoca c’erano quattro canali TV, uno mostrava solo erba che cresceva nel pomeriggio, letteralmente erba in crescita, era la BBC 2. Ma poi hanno iniziato ad avvisarci di quello che era successo“. – ha continuato dicendo- “c’era questa nube radioattiva che trasportava particelle fuoriuscite dal reattore ovunque, dicevano che avrebbero potuto causare malattie devastanti in tutta la Bielorussia, in Ucraina, in Germania e anche in alcune parti della Svezia. E tutto questo veniva trasmesso in TV mentre la nube continuava a raggiungere diverse parti del mondo e andava verso l’Inghilterra, dicevano di non uscire fuori se pioveva, non si poteva bere latte né qualsiasi cosa provenisse dai raccolti, hanno dovuto abbattere tutti gli animali da pascolo che potevano essere entrati in contatto con il terreno contaminato. Quindi… ricordo tutto davvero bene“.
Tra gli altri attori possiamo trovare Emily Watson che ricopre il ruolo della scienziata Ulana Khomyuk, determinata a scoprire cosa avesse provocato l’esplosione. Infine Stellan Skarsgard che veste i panni si Boris Shcherbina, vice primo ministro dell’URSS incaricato di dirigere la commissione governativa sull’incidente.
La serie verrà trasmessa in Italia a partire dal 10 giugno su Sky Atlantic.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it