Quanto guadagna chi vince l’unico torneo del Grande Slam sulla terra rossa? Chi si aggiudicherà l’edizione 2019 – la 118esima – del Roland Garros incasserà ben 2 milioni e 300mila euro (+4,5% in confronto all’anno scorso). Il montepremi, in generale, è aumentato dell’8% rispetto all’anno scorso arrivando a quota 42,6 milioni di euro.
Roland Garros: ridurre il divario tra i tennisti
Il prize money generale è stato aumentato per diminuire il divario tra i premi assegnati ai partecipanti a seconda del posizionamento. Per fare un esempio, i tennisti che supereranno i primi tre turni preliminari e accederanno al tabellone principale riceveranno un gettone da 24mila euro: più del 14% in più rispetto all’anno scorso. Chi perderà al primo turno poi riceverà 46mila euro, una cifra superiore del 15% a quella prevista nel 2018. Chi arriva al secondo turno prende 87mila euro, chi giunge al terzo ne prende, invece, 143mila euro. Naturalmente i premi salgono per coloro che raggiungono gli ottavi (243mila euro), i quarti (415mila euro) e le semifinali (590mila euro). Invece, chi arriva a giocarsi la finale – senza vincerla – riceverà un milione di euro. I premi sono uguali per uomini e donne; da sottolineare come risultino molto inferiori i premi relativi al Doppio (per i vincitori “soli” 580mila euro).
A che punto siamo?
Il Roland Garros 2019 è in questo momento giunto ai quarti; hanno già guadagnato il biglietto per le semifinali sia Rafael Nadal, record di 11 vittorie in Francia per lui, che Federer battendo rispettivamente Nishikori e Wawrinka in tre e quattro set. Bisogna aspettare il match tra Djokovic e Zverev e quello tra Thiem e Khachanov per conoscere gli altri semifinalisti. Nel torneo femminile si attende il match tra la detentrice del torneo Simona Halep che se la vedrà contro la Anisimova e quello tra la Keys e la Barty. Già in semifinale, invece, la Konta e la Vondrousova.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it