Calcio, FIFA: arrestato per corruzione il vicepresidente Ahmad
Ahmad Ahmad, presidente della CAF (Confedereazione africana) e vicepresidente della FIFA è stato arrestato a Parigi con l’accusa di corruzione.
“Non c’è più spazio per la corruzione nella FIFA” così aveva dichiarato nella giornata di Mercoledì il presidente della federazione calcistica più importante del mondo, Gianni Infantino.
Ed è proprio con l’accusa di corruzione che, nella giornata di oggi, a Parigi, è stato arrestato il numero due della FIFA, il vicepresidente, nonché presidente della CAF, Ahmad Ahmad, 59enne originario del Madagscar. Le accuse rivolte ad Ahmad riguarderebbero il suo mandato come presidente della Confederazione africana, ruolo che ricopre dal 17 Marzo 2017.
L’organo più importante del mondo del pallone ha fatto sapere di non essere a conoscenza dell’indagine a carico del malgascio tramite una nota:
“Ahmad è stato interrogato dalle autorità francesi in relazione a delle accuse che riguardano il suo mandato di presidente della CAF. La FIFA non è a conoscenza dei dettagli relativi a questa indagine e pertanto non è in grado di esprimere alcun commento specifico. Chiederemo alle autorità qualsiasi informazione possa essere rilevante per l’inchiesta che sarà condotta dalla Commissione Etica. Detto che tutti hanno il diritto alla presunzione d’innocenza. La Fifa è pienamente impegnata a sradicare tutte le forme di illecito”.
LEGGI ANCHE: Calciomercato Juventus: Cancelo vicinissimo al Manchester City.html
Chi è Ahmad Ahmad, vicepresidente della FIFA arrestato per corruzione
Nato a Mahajanga, in Madagascar, il 30 Dicembre 1959, Ahmad Ahmad ha alle spalle un passato da calciatore e allenatore.
Per ben 14 anni, dal 2003 al 2017, è stato presidente della Federazione calcistica malgascia. Come politico, ha ricoperto la carica di Ministro dello Sport dal 1994 al 1995 e quella di Ministro della Pesca dal 2014 al 2016. Dal Gennaio dello stesso anno, inoltre, è senatore e vicepresidente del Senato nel suo paese, nominato dal presidente della Repubblica Hery Rajaonarimampianina. Il 17 Marzo 2017, a sorpresa, è stato eletto presidente della Confederazione africana (CAF), superando Issa Hayatou, dopo 29 anni di presidenza di quest’ultimo.
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it