Chi è Rocco Commisso: patrimonio e quanto guadagna l’imprenditore

Pubblicato il 7 Giugno 2019 alle 13:37 Autore: Daniele Sforza

Rocco Commisso è il nuovo proprietario della Fiorentina. Ecco il suo patrimonio e quanto guadagna l’imprenditore italo-americano 69enne.

Chi è Rocco Commisso: patrimonio e quanto guadagna l'imprenditore
Chi è Rocco Commisso: patrimonio e quanto guadagna l’imprenditore

La Fiorentina ha un nuovo proprietario: il suo nome è Rocco Commisso, è un imprenditore di 69 anni nato in Italia, in Calabria, e più precisamente a Marina di Gioiosa Ionica, ma è naturalizzato statunitense. L’accordo definitivo per l’acquisto della squadra viola è stato ultimato nella giornata di giovedì 6 giugno 2019. Le sue prime parole sono state d’amore verso la Fiorentina e di ringraziamento per Diego e Andrea Della Valle, che hanno gestito la squadra negli ultimi 17 anni.

Rocco Commisso: il patrimonio

Rocco Commisso, stando a quanto riporta Forbes, ha un patrimonio stimato di 4,7 miliardi di dollari. La sua fortuna si deve alla sua azienda Mediacom, 5° azienda fornitrice di Tv via cavo negli Stati Uniti, ma, guardando ancora più indietro, alla decisione del padre (falegname in difficoltà) di trasferirsi negli USA per tentare la fortuna quando Rocco aveva solo 12 anni. Commisso, inoltre, non è affatto lontano dal mondo calcistico, visto che già negli USA è presidente dei New York Cosmos.

Rocco Commisso: la vita e l’attività imprenditoriale

Commisso nasce in Calabria il 25 novembre 1949. A dodici anni si trasferisce negli Stati Uniti, in Pennsylvania, raggiungendo con la famiglia il padre che già si era lì trasferito. L’esperienza in Pennsylvania dura 1 anno, dopodiché va nel Bronx, noto quartiere di New York. Qui studia in un liceo privato e ha le sue prime esperienze con il calcio giocato, ma nel 1971 ottiene una laurea in Ingegneria Industriale alla Columbia University.

Dopo aver conseguito un Master in economia, lavora nel settore finanziario, prima alla Chase Manhattan Bank e poi alla Royal Bank of Canada. L’ingresso nel mondo della Tv via cavo inizia nel 1986, visto che per quasi un decennio ricopre incarichi dirigenziali alla Cablevision. Nel 1995 fonda Mediacom e 5 anni più tardi la quota in Borsa, a Wall Street. L’azienda ha un fatturato stimato di 1,8 miliardi di dollari. A gennaio 2017 diventa presidente dei New York Cosmos.

Rocco Commisso è sposato e ha due figli.

LA PAGINA TERMOMETRO SPORTIVO A QUESTO LINK

Le prime parole da presidente della Fiorentina

“Sono un grande fan del calcio italiano e non ci sono parole per descrivere quanto sia incredibilmente onorato di avere l’opportunità di scrivere il prossimo capitolo della storia di un club leggendario come la Fiorentina”. Squadra che dovrà rappresentare la sua città, Firenze, “conosciuta in tutto il mondo come città che rappresenta il meglio della cultura italiana”. Ci sono voluti 3 anni per finalizzare l’acquisto, ha confessato Commisso, lasso di tempo nel quale l’imprenditore italo-americano “ha maturato una profonda consapevolezza di quanto La Viola sia importante per questa città e per i suoi tifosi”.

I Della Valle hanno augurato un “grande in bocca al lupo a Rocco e a quanti lo seguiranno in questa nuova avventura” e hanno stretto in un “abbraccio forte” e riconoscente tutte le persone con cui hanno collaborato in questi 17 anni di guida alla squadra viola.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →