Primo giorno scuola 2019/2020: quando inizia e calendario regione per regione
I maturandi devono ancora superare lo scoglio degli Esami di Stato mentre la maggior parte degli studenti si appresta ormai a cominciare le vacanze estive. La scuola è finita da pochissimo ma sono già stati stabiliti i giorni in cui ricomincerà: la data in cui inizieranno le lezioni cambia da regione a regione, c’è chi comincia il 9 e chi il 16 – nel mese di settembre.
Primo giorno scuola: il calendario regione per regione
Toscana, Liguria, Calabria, Lazio, Molise, Marche, Emilia Romagna: in tutte queste regioni la scuola ricomincerà proprio il 16 settembre 2019. Aprono 4 giorni prima, giorno 12 settembre 2019, le scuole di Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta, Lombardia e Sicilia. L’11 settembre 2019 riprendono le lezioni in Umbria, Veneto, Basilicata, Campania. Il 9 settembre 2019 si torna tra i banchi in Piemonte, il 18 settembre 2019 in Puglia. Prima di tutte le altre regioni – giorno 5 settembre 2019 – riapriranno le scuole nella Provincia autonoma di Bolzano. Si resta ancora in attesa di conoscere le date per quanto riguarda le scuole di Abruzzo e Sardegna.
Le date delle vacanze
Detto ciò, è già stabilita anche la data in cui le lezioni termineranno il prossimo anno. Il giorno cambia a seconda della regione, in generale, gli studenti cominceranno le lunghe vacanze estive tra il 6 e il 10 giugno 2020 (a fine giugno le scuole dell’infanzia). Per un nuovo lungo stop come ogni anno bisognerà aspettare le vacanze di natale che sono previste, in linea di massima, dal 23 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020. Vacanze di Pasqua, invece, più o meno in tutte le regioni tra il 9 e il 14 aprile 2020. Altri due-tre giorni di vacanza ci saranno anche in occasione del Carnevale: anche in questo caso però le date variano in ogni regione anche se saranno comprese all’incirca tra il 22 e il 25 febbraio.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it