Prima tappa Giro del Delfinato 2019: percorso, altimetria e favoriti

Pubblicato il 8 Giugno 2019 alle 13:54 Autore: Lorenzo Annis

Prima tappa Giro del Delfinato 2019: percorso, altimetria e favoriti. La breve corsa a tappe: cosa c’è da sapere sulla competizione.

Prima tappa Giro del Delfinato 2019: percorso, altimetria e favoriti
Prima tappa Giro del Delfinato 2019: percorso, altimetria e favoriti

È ufficialmente tempo di Giro del Delfinato 2019. La breve corsa a tappe francese – assieme al Giro di Svizzera – è considerato l’antipasto principale in attesa della grande portata, il Tour de France. I corridori percorreranno oltre 1200 km suddivisi in otto tappe, nelle quali vi è la netta predominanza di montagne.

Per i velocisti al via saranno dunque giorni di passione, mentre per gli scalatori si tratta di puro ossigeno in preparazione alle tre settimane di Grand Boucle. La partenza avverrà nel dipartimento di Cantal, mentre la conclusione avverrà dopo lo sconfinamento in Svizzera, precisamente a Champery. Ora andiamo a scoprire il percorso della tappa d’apertura.

LEGGI ANCHE: Scopri l’intero percorso e la start list del Delfinato 2019

Giro del Delfinato 2019: la prima tappa

Si comincia a salire fin da subito al Delfinato. La Aurillac-Jussac prevede poco chilometraggio (142km) ma tanti GPM, precisamente cinque. Il primo è subito un 1a categoria, il Puy Mary (11,9 km al 5.9% pendenza media). Successivamente al primo e unico sprint intermedio di giornata, i corridori scaleranno in successione la Côte de Besse (4a cat., 2.8 km al 4.8%) e la Côte de Saint Cernin (3a cat., 5.1 km al 4.1%). Più impegnativa invece l’ultima asperità di giornata, da affrontare due volte in quanto posta all’interno di un circuito: trattasi della Côte de Roquenatou (2a cat., 3.7 km al 6.7%). Una volta conclusa la doppia scalata mancheranno diciotto chilometri al traguardo finale.

I favoriti della prima tappa

Come scritto sopra, si tratta dunque di un percorso corto e con un coefficiente di difficoltà medio. Avendo l’ultima asperità a diciotto chilometri al traguardo non è impossibile un arrivo in volata e nel caso occhio – tra gli altri – al nostro Sonny Colbrelli. Inoltre, Julian Alaphilippe e Jakob Fuglsang potrebbero tentare un’azione da lontano per poter arrivare assieme al traguardo finale, come spesso avvenuto durante la stagione delle classiche.

Dove vedere la prima tappa in diretta tv e streaming

Per vedere la prima frazione del Giro del Delfinato 2019, appuntamento dalle ore 14:10 in diretta tv e in chiaro su Rai Sport. Per gli abbonati invece, la diretta sarà disponibile dalle ore 14:00 su Eurosport 2. In streaming vi rimandiamo a Rai Play (gratis), Sky Go, Now TV ed Eurosport Player (abbonati).

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Lorenzo Annis

Nato il 1° luglio del 1996, è nel Termometro Politico dal 2017. Scrive prevalentemente di sport dividendosi tra pallone e pedali, le sue più grandi passioni sportive.
Tutti gli articoli di Lorenzo Annis →