Ogni cosa è illuminata è un film del 2005 diretto da Liev Schreiber e interpretato da Elijah Wood. la pellicola trae origine dall’omonimo romanzo autobiografico dello scrittore Jonathan Safran Foer, all’interno del quale narra del suo viaggio alla ricerca della donna ucraina che aveva salvato suo nonno dall’orrore dei campi di concentramento nazisti.
Nel cast, accanto al protagonista, ritroviamo attori come Boris Leskin e Eugene Hütz. Il regista, Schreiber, ha scelto di raccontare questa storia proprio perché molto vicina e simile alle sue vicende personali.
Ragazze di zucchero: trama, cast e curiosità del film stasera in tv su Rai 2
Ogni cosa è illuminata: trama e curiosità sul film in onda questa sera su Rai 3
L’adattamento cinematografico del romanzo Ogni cosa è illuminata è stato curato e diretto da Liev Schreiber. Il film ruota intorno al viaggio di Jonathan, interpretato da Elijah Wood, alla ricerca della donna ucraina che aveva aiutato suo nonno a nascondersi durante un raid nazista. Fuggito negli Stati Uniti, il nonno del protagonista non aveva mai dimenticato le sue origini, né la donna che gli aveva salvato la vita.
Il protagonista è cresciuto, infatti, con la speranza e il desiderio di incontrare questa donna, la salvatrice di suo nonno e di molti altri ebrei che a lei dovevano la propria vita.
Ogni cosa è illuminata: anticipazioni film di Schreiber. Un viaggio spirituale alla ricerca delle proprie origini
Lungo il cammino, il protagonista non sarà da solo, ma sarà accompagnata dal fedele amico Alex. Il giovane ucraino, insieme a suo nonno, si occupa di cercare persone emigrate negli Usa durante la Seconda Guerra Mondiale. Il viaggio di Jonathan non sarà solo fisico, ma anche spirituale, e sarà all’insegna della scoperta di un luogo a lui sconosciuto e delle proprie origini.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it