Sondaggi elettorali – L’atteso sorpasso di Fratelli d’Italia ai danni di Forza Italia alla fine è arrivato. A certificarlo è l’ultimo sondaggio Index Research per Piazza Pulita andato in onda il 6 giugno 2019.
Sondaggi elettorali Index: Forza Italia in rotta
Il risultato deludente delle europee ha confermato il cagionevole stato di salute in cui versa il partito guidato da Silvio Berlusconi. Dopo il voto, l’ex premier ha provato a ricompattare i suoi rinnovando l’appello all’unità del centrodestra: “C’è un solo schema vincente, quello del centrodestra unito che abbia come colonna portante Forza Italia. Tutte le altre ipotesi si tradurrebbero in sconfitta sicura”.
Berlusconi ha inoltre risposto a chi, come Giovanni Toti, ha criticato l’inerzia di un partito ormai sul viale del tramonto: “Toti ha dei suoi sentieri personali che non porteranno da nessuna parte. Tutti coloro che sono usciti da Forza Italia si sono condannati all’invisibilità”.
Sondaggi elettorali Index: la creatura di Toti
Eppure i sondaggi sembrano dare ragione al governatore della Liguria pronto a battezzare il suo movimento “L’Italia in crescita” alla costituente prevista per il 6 luglio al teatro Brancaccio di Roma. Forza Italia è infatti scivolata al 6,9% dall’8,8% delle europee, mentre Fratelli d’Italia è balzata al 7% (6,5% alle europee). La Lega rimane la forza guida dell’area con il 34% dei consensi.
Sondaggi elettorali Index: il M5S respira
Lontanissimi gli sfidanti. Ad undici punti di distanza si trova il Partito Democratico in leggera risalita al 23,3% mentre il Movimento 5 Stelle prova a rialzare la testa al 18,9% (17,1% alle europee). Stabili gli altri partiti di centrosinistra: +Europa (3%), Verdi (2,5%) e Sinistra (1,8%). Ancora molto alta la quota di indecisi e non voto al 39,2%.
Nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 5 maggio. Metodo di campionamento: Campione nazionale di tipo probabilistico stratificato per sesso, classi di età, aree geografiche, ampiezza centri. Totale contatti: 4.988 Interviste complete: 800 (16,0) Rifiuti/Sostituzioni: 4.188 (84,0). Popolazione maggiorenne residente in Italia. Margine di errore 3,5%. Metodo raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche con metodologia CATI con questionario strutturato.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it