Sondaggi elettorali 2019: Euromedia “Di Maio fatica a riprendere percorso”
Le ultime sui sondaggi elettorali, con Ghisleri di Euromedia che fa un’analisi sui diversi percorsi intrapresi da Salvini e Di Maio nel post-europee 2019.
Come si stanno comportando Lega e Movimento 5 Stelle quando sono trascorse due settimane dalle elezioni europee 2019 che hanno decretato il trionfo del primo partito e la débacle del secondo? Come stanno reagendo i rispettivi leader, Matteo Salvini e Luigi Di Maio, nei confronti dei loro personali percorsi politici? Ad analizzare l’attuale situazione ci ha pensato Alessandra Ghisleri, direttrice di Euromedia Research, ospite a L’aria che tira su La7, alla fine della scorsa settimana.
Sondaggi elettorali: Ghisleri (Euromedia), “Salvini continua sul suo percorso”
“La Lega deve mantenere i propri consensi”, ha affermato la Ghisleri nello scorso fine settimana. “E, anche in questa ultima fase di campagna elettorale”, la domenica successiva ci sarebbe stato infatti il ballottaggio (leggi qui tutti i risultati definitivi), “Salvini ha la necessità di andare sul territorio e far capire che comunque potrebbe prendere gli italiani per mano e accompagnarli lungo un percorso che ha illustrato in più visioni e quindi sta facendo il suo cammino. Tutto ciò che lui posta viene riproposto mediaticamente, quello che per certi versi faceva Beppe Grillo nel 2013”. Proprio in ottica ballottaggio, risultati decisivi sarebbero potuti arrivare da Toscana ed Emilia Romagna, regioni storicamente non di destra, su cui Salvini punta, perché da qui a 1 anno si andrà al voto nelle rispettive Regioni (tra 6 mesi l’Emilia Romagna e tra 1 anno la Toscana).
Ghisleri: “Elezioni anticipate un rischio per il Movimento 5 Stelle”
Sondaggi elettorali: Ghisleri, “Di Maio arranca, fatica a tenere il passo”
La strada intrapresa da Salvini è però inversamente proporzionale a quella lastricata da difficoltà che sta intraprendendo Luigi Di Maio. “Un pochino arranca”, commenta la Ghisleri, “e sta cercando di tenere il passo, con grande difficoltà. Importante sarà però per entrambi dimostrare che questa loro unione è di interesse per gli italiani e non solo per loro”.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it