Sondaggi politici – Le elezioni europee hanno lasciato strascichi pesanti sull’azione del governo. L’esecutivo ora prova a rimettersi in carreggiata dopo il vertice serale tenutosi ieri tra il premier Conte e i due vicepremier Di Maio e Salvini.
Sondaggi politici Ipsos, Salvini e Di Mai: “Si va avanti”
“Il governo va avanti? Mai avuto dubbi. Obiettivo comune è evitare l’infrazione garantendo la crescita, il diritto al lavoro e il taglio delle tasse. Non ci sarà nessuna manovra correttiva e nessun aumento di tasse” ha affermato il ministro dell’Interno e leader della Lega al termine dell’incontro.
Sulla stessa linea il capo politico dei pentastellati: “Al vertice un clima positivo di chi vuole lavorare al massimo per l’Italia. Il primo obiettivo e la priorità in questo momento è abbassare le tasse e lavoreremo per questo”. Si vedrà.
Sondaggi politici Ipsos: cala la fiducia nel governo
Intanto il clima di tensione che si è registrato prima e subito dopo le europee ha avuto delle conseguenze sul gradimento riscosso dal governo tra gli italiani. Secondo un sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera pubblicato l’8 giugno, i giudizi positivi sull’operato dell’esecutivo sono scesi di quattro punti rispetto al periodo precedente il voto europeo. Il governo giallo verde riscuote ora la fiducia del 46% dei cittadini. Il 42% invece boccia senza remore l’azione politica fin qui svolta dal governo.
Sondaggi politici Ipsos: il gradimento dei ministri
Anche il gradimento per l’operato dei ministri è in calo dopo un anno di lavoro. Ma si tratta di un calo fisiologico che ha interessato tutti gli esecutivi che si sono susseguiti nel recente passato.
A perdere più punti sono i ministri Cinque Stelle in odore di sostituzione: il ministro della Salute, Giulia Grillo (-18) e il responsabile delle Infrastrutture e Trasporti Danilo Toninelli (-15 punti). Insieme a lui c’è il ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro, Luigi Di Maio (-15%) che paga le crisi aziendali che si sono susseguite nell’ultimo periodo (da Mercatone Uno a Whirpool). Calano quasi tutti, chi più chi meno. Anche il premier Conte che comunque riscuote ancora il 52% di fiducia.
Sondaggi politici Ipsos: i casi di Salvini e Bongiorno
Solo due ministri vedono il proprio consenso salire rispetto all’insediamento. Il primo non è una sorpresa: si tratta di Matteo Salvini (dal 49% al 53%), sospinto dalle vittorie elettorali. Il secondo ha il volto di Giulia Bongiorno, responsabile della Pubblica Amministrazione che vede il gradimento nei suo confronti salire di un punto (dal 40% al 41%).
Nota metodologica
Allegata all’immagine.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it