Sondaggi elettorali Noto: Lega e M5S raccolgono oltre il 50% dei consensi
Sondaggi elettorali. Secondo un sondaggio Noto le due forze che sostengono il governo Conte continuano a detenere la maggioranza dei consensi nel Paese
Sondaggi elettorali Noto – L’intensa campagna elettorale per le europee ha logorato il governo e i rapporti tra gli alleati. Secondo un sondaggio dell’istituto Noto per Cartabianca andato in onda l’11 giugno, la fiducia nei confronti dell’esecutivo giallo verde è calata di tre punti al 43% negli ultimi tre mesi.
Sondaggi elettorali Noto: i gialloverdi ottengono oltre il 50% dei consensi
Nonostante una campagna fatta di insulti e schermaglie e una procedura d’infrazione che pende come una spada di Damocle su Palazzo Chigi, le due forze che sostengono la squadra di Conte continuano a detenere la maggioranza dei consensi nel Paese.
Sondaggi elettorali Noto: M5S torna a crescere
Rispetto alle Politiche del 2018, c’è stata un’inversione dei rapporti di forza tra Lega e Movimento 5 Stelle. I primi sono ora al comando con il 35%, in rialzo dello 0,7& dal voto europeo del 26 maggio. Dopo la batosta elettorale. i secondi (M5S), salgono al 18% con quasi un punto guadagnato. Probabile che a far crescere i due alleati rivali sia stata la ritrovata sintonia tra i rispettivi leader che l’altro ieri si sono incontrati per mettere a punto una nuova agenda di governo.
Sondaggi elettorali Noto: Pd in crescita ma alle sue spalle c’è il vuoto
Il centrosinistra non sta a guardare. Noto dà il Partito Democratico in crescita al 24%. I dem registrano l’incremento più alto tra le forze prese in esame dalla rilevazione. Al Nazareno si festeggia il cambio di rotta ma si guarda anche con preoccupazione a ciò che sta attorno al Pd. Gli alleati stentano a crescere. Più Europa è data in calo di mezzo punto al 2,5%. Perdono terreno anche La Sinistra e i Verdi ora rispettivamente all’1,5% e al 2%. Con questi numeri sarà difficile battagliare con il centrodestra a livello nazionale.
Sondaggi elettorali Noto: Forza Italia e Fratelli d’Italia quasi appaiati
Centrodestra che può contare sui voti, oltre che della Lega, anche di Forza Italia e Fratelli d’Italia. I due partiti sono quasi appaiati. Gli azzurri di Berlusconi, in crisi nera dopo il voto europeo, sono sondati in calo dello 0,8% all’8%. Meloni e compagni sono a mezzo punto percentuale di distanza. Il sorpasso, già dato per fatto da altri istituti, è dietro l’angolo.
Nota metodologica
In attesa di diffusione.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it