Foglio rosa patente b: cosa si può guidare e regole-limitazioni

Che cosa dice la legge sul foglio rosa: quali sono le regole e gli obblighi imposti a chi fa pratica alla guida. Quanto dura la validità del documento?

Foglio rosa patente b cosa si può guidare e regole-limitazioni
Foglio rosa patente b: cosa si può guidare e regole-limitazioni

Vediamo quali regole sono applicate in relazione al cosiddetto foglio rosa patente B, cosa insomma consente di fare questo documento a chi intenda conseguire la patente di guida.

Se ti interessa saperne di più su alcol test e soglie consentite alla guida, clicca qui.

Foglio rosa: cos’è e qual è il quadro normativo

Semplicemente, il foglio rosa è un documento che autorizza il possessore ad esercitarsi alla guida, allo scopo di ottenere la patente. Esso, dal 2010, è rilasciato al richiedente, come autorizzazione alla guida accompagnata, anche a partire dai 17 anni di età, ma solo se si è già in possesso di patente A1 (in precedenza era necessaria la maggiore età). Per ottenerlo, però, occorrerà superare la prova teorica per la patente (art. 122 del Codice della Strada). Il foglio rosa avrà una validità pari a sei mesi. In base alle regole previste, la guida con foglio rosa è possibile con il proprio istruttore dell’autoscuola oppure con chi è stato designato come tutor. È da sottolineare però che l’accompagnatore/tutor deve avere patente B da almeno 10 anni e non deve aver più di 65 anni di età. Il compito dell’accompagnatore è, ovviamente, quello di controllare che la guida del praticante non comporti rischio o pericolo per nessuno. Insomma, deve essere in grado di agire tempestivamente e, se necessario, arrestare il movimento del mezzo. Se l’automobile non ha doppi comandi a pedale, non può comunque superare i 60 anni di età. In caso di violazione, scattano multe piuttosto ingenti (anche fino a 1.682 Euro) e la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.

Se ti interessa saperne di più sulle sanzioni in caso di guida senza patente, clicca qui.

Dal punto di vista dei limiti di velocità, anche l’esercitazione con foglio rosa prevede di rispettare gli stessi limiti di velocità dei neopatentati: 90 km/h sulle strade extraurbane principali e 100 km/h in autostrada. Occorre, inoltre, che venga affissa la P di principiante (nera e retroriflettente su fondo bianco, con specifiche dimensioni) sulla parte anteriore e posteriore del mezzo, onde rendere facilmente riconoscibile a tutti la propria condizione. Per ciò che attiene alle caratteristiche del mezzo, non ci sono limiti di cilindrata e potenza del veicolo: è obbligatorio però, per la guida di veicoli potenti, che il possessore del foglio rosa sia maggiorenne. In sostanza, il foglio rosa permette di guidare tutti i mezzi che si possono condurre con la patente che si intende conseguire, anche senza rispettare i limiti per i neopatentati (potenza massima 70 kW e, per le automobili, anche un rapporto potenza/tara inferiore a 55 kW/t).

È ammesso che il possessore di foglio rosa guidi, oltre che con l’accompagnatore, anche con passeggeri: il Codice della Strada infatti non impone alcun divieto in proposito. Però, varrà il divieto di trasportare passeggeri nelle strade extraurbane principali, in autostrada e nelle ore serali e notturne.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it