Pensioni ultime notizie: incentivi oltre i 62 anni in Francia, il confronto

Pubblicato il 13 Giugno 2019 alle 07:49 Autore: Daniele Sforza

Sul tema pensioni ultime notizie riguardano la Francia e le riforme in atto in materia di incentivi per lavorare più a lungo.

Pensioni ultime notizie incentivi in Francia
Pensioni ultime notizie: incentivi oltre i 62 anni in Francia, il confronto

Pensioni ultime notizie – Mantenere la possibilità di uscire a 62 anni, ma con un sistema di incentivi finalizzato a far lavorare più a lungo. Questo l’obiettivo del primo ministro francese, Edouard Philippe, nel suo discorso di metà mandato. Ci sarà quindi una riforma delle pensioni nel Paese transalpino, che però non toccherà la possibilità di uscire dal mondo del lavoro a 62 anni, pur definendo “un’età di equilibrio”, nonché “degli incentivi a lavorare più a lungo”, senza però modificare l’età legale.

“Ognuno sarà libero di fare la sua scelta responsabilmente”, ma l’aspetto più importante su questo fronte è che al contempo il tasso di disoccupazione diminuisca.

Anche la Francia vuole ridurre le tasse

La riduzione della pressione fiscale è un altro tassello importante per il governo francese. Si parla di un calo delle imposte delle famiglie di 27 miliardi di euro in 5 anni. Un tema questo che ci riporta in Italia, dove sembra che l’obiettivo principale della prossima manovra fiscale sia la riduzione della pressione fiscale, per rilanciare il Pil e la crescita, riferendo le parole di Salvini.

Pensioni ultime notizie: la pensione di vecchiaia in Europa

Decisamente differente il discorso legato alle pensioni. In Italia l’età legale è 67 anni (per quella di vecchiaia), più alta rispetto a Germania e Spagna (dove sono necessari 65 anni e 8 mesi), così come in Regno Unito (in cui sono necessari 65 anni e 6 mesi). E in Francia, come ribadito da Philippe, si manterrà l’uscita a 62 anni, introducendo però un sistema di incentivi che possa far lavorare ancora qualche anno in più.

Ovviamente, in Europa, sono in molti a preferire le uscite anticipate rispetto a quelle ordinarie. Va allora citato un rapporto Ocse denominato Ageing and Employment Policies, citato anche da Repubblica, nel quale si evince come nel quinquennio 2012-2017 l’età effettiva in cui si è andati in pensione ammonta a 62,4 anni in Italia (61 anni per le donne), tra 60,5 (maschi) e 61 anni (femmine) in Francia. Ma sono i lavoratori italiani quelli che preferiscono anticipare almeno di 4 anni l’uscita pensionistica invece di usufruire di quella ordinaria.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →