Christo – Walking on Water: trama e anticipazioni del film
Christo Walking on Water è un film, diretto da Andrey Paounov, in uscita il 16 giugno nelle sale cinematografiche italiane.
Christo Walking on Water è un film, diretto da Andrey Paounov, in uscita il 16 giugno nelle sale cinematografiche italiane. Il film ha una durata di 100 minuti ed è distribuito da I Wonder Pictures.
LEGGI ANCHE: Serie tv estate 2019: calendario uscite, date e migliori da vedere
Trama di Christo Walking On Water
Per essere precisi, quello di Paounov è un film documentario che ripercorre il percorso compiuto da Christo, artista statunitense, per la realizzazione della sua opera The Floating Piers, un ponte galleggiante che univa le sponde del Lago D’Iseo.
All’installazione l’artista aveva lavorato, come per tutte le sue opere, con la moglie Jeanne-Claude che però è deceduta prima dell’effettiva realizzazione del progetto.
All’interno del documentario Paounov, oltre a mostrare il valore artistico e politico dell’installazione, ci descrive le dinamiche e le problematiche sorte per mettere in piedi un progetto del genere, a tutto questo fa da cornice anche una rappresentazione di Christo come uomo.
The Floating Piers
The Floating Piers consisteva in una serie di pontili galleggianti su cui era possibile passeggiare liberamente lungo il lago D’Iseo tra Salzano, Montisola e l’isola di San Paolo. L’istallazione è stata attiva dal 18 giugno al 3 luglio 2016. Nei primi due giorni è stata visitata da 100.000 persone per poi raggiungere un totale di 1,5milioni.
Come dichiarato nella conferenza stampa di inaugurazione da Christo l’opera non sarà mai più replicata, infatti tutte le opere dell’artista sono temporanee e come affermato da lui e dalla moglie sono inutili e uniche ma esistono esclusivamente perché alla coppia piaceva guardarli e realizzarli.
Controversie
Intorno all’istallazione sono nate molte polemiche, una su tutte era dovuta alla negazione dell’accesso alla passerella in bicicletta. Molti critici d’arte hanno dato un’opinione negativa sull’opera, tra questi Philippe Daverio l’ha definita obsoleta, effimera e non volta a valorizzare il territorio.
Le altre opere di Christo e Jeanne-Claude
Christo e Jeanne-Claude sono trai maggiori rappresentanti della Land Art, ovvero una forma d’arte in cui gli artisti intervengono direttamente sul territorio naturale specie su territori incontaminati.
Tra le altre opere di Christo vi è The Gates aperto al pubblico dal 12 al 27 febbraio 2005. Era un percorso attraverso il Central Park di New York costituito da materiale arancione intervallato da 7.503 portici, alti circa cinque metri e disposti a quattro metri di distanza fra loro.
Una delle istallazioni ancora da realizzare è Over The River, che consiste nella copertura di un torrente ovvero l’Arkansas River in Colorado.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it