Siamo in Francia, a vent’anni dall’ultima partecipazione ai campionati del mondo femminili. Finalmente siamo tornati e lo abbiamo fatto nel migliore dei modi: da Italia. La nazionale azzurra femminile ha subito reso orgoglioso il popolo italiano facendo avvicinare a questo torneo anche i più scettici.
Sorteggiate nel Gruppo C, in compagnia di formazioni di livello quali il Brasile, la Giamaica e la temutissima Australia, le nostre ragazze si sono fin dall’inizio fatte rispettare sconfiggendo nella gara d’esordio proprio la nazionale australiana. Guidiamo la classifica insieme al Brasile, in testa con tre punti e se dovessimo battere la Giamaica staccheremmo il pass per la fase ad eliminazione diretta.
Venerdì 14 Giugno 2019, alle ore 18.00, lo stadio Auguste Delaune di Reims è pronto ad ospitare la sfida tra Giamaica ed Italia.
Giamaica-Italia mondiali femminili: come arrivano le nazionali
GIAMAICA: le Reggae Girlz, come sono soprannominate le ragazze allenate da Hue Menzies, non vincono dallo scorso Maggio quando sono riuscite a prevalere per 3-1 sulla nazionale del Panama. In casa, allo stadio Independence Park di Kingston, la Giamaica si è aggiudicata l’amichevole internazionale. Quella giocata poco dopo contro la Scozia, invece, ha visto la nazionale femminile cadere a Glasgow (3-2) presentandosi al mondiale con qualche preoccupazione. La prima partita del torneo, giocata Domenica 09 Giugno 2019, contro il Brasile ha confermato il periodo non positivo ed il match si è infatti concluso con un netto 3-0 in favore della squadra verdeoro. La nazionale di Menzies ha ceduto alla tripletta della scatenata Cristiane, stella brasiliana. Adesso arriva l’Italia, con un pieno di fiducia.
ITALIA: come anticipato, la nazionale femminile ha subito fatto centro. La prima partita aveva messo di fronte alle nostre ragazze una delle squadre più difficili da sfidare: l’Australia. Domenica 09 Giugno 2019, l’Italia si è presentata in campo allo stadio du Hainaut di Valenciennes e dopo 22 minuti di gioco si è ritrovata in svantaggio con un rigore, prima parato da Giuliani, e successivamente trasformato sulla respinta da Sam Kerr. Le ragazze guidate da Milena Bertolini però non si sono perse d’animo e, rientrate dagli spogliatoi, hanno subito pareggiato i conti con Barbara Bonansea al 56esimo. Quando i minuti, poi, stavano per scadere e la partita si avviava verso l’1-1 finale, una punizione guadagnata al limite dell’area ha dato un’ultima possibilità all’Italia. Cernoia va sulla palla, è lei a calciare. Pallone dentro, Williams esce male ed ancora Bonansea (doppietta) ne approfitta trafiggendo le australiane. 2-1, tre punti d’oro e nazionale in festa.
Impossibile non pensare al parallelo – maschile – del 2006. Ottavi di finale in Germania: Italia–Australia, minuto 95, Francesco Totti segna il rigore decisivo per il passaggio del turno che porterà la nazionale ai quarti ed il resto è rimasto nella storia. Suggestione e bei ricordi, ecco la nazionale femminile che fa già appassionare l’Italia.
Adesso arriva la Giamaica contro la quale potremmo conquistare aritmeticamente gli ottavi di finale.
Giamaica-Italia mondiali femminili: le probabili formazioni
GIAMAICA (4-2-3-1): Schneider; Bond-Flasza; Plummer; Swaby; Blackwood; Asher; Sweatman; Williams; Brown; Carter; Shaw.
Allenatore: Menzies
ITALIA (4-3-3): Giuliani; Bergamaschi; Gama; Linari; Guagni; Cernoia; Giugliano; Galli; Girelli; Bonansea; Sabatino.
Allenatore: Bertolini
Giamaica-Italia mondiali femminili: quote e pronostico
Azzurre nettamente favorite secondo i bookmakers. La vittoria italiana (2) quotata a 1.10, contro 19.00 della Giamaica (1). Il pareggio (X) invece è dato a 8.00. Partita con almeno due gol, l’Over 1,5, lo troviamo a 1.12 mentre l’over 2,5 (almeno tre gol) dato a 1.44. Non è scontato che entrambe le squadre segnino, GOL Sì infatti è quotato a 2.55, mentre il NO GOL a 1.45.
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it