Copa America 2019, il focus: Paraguay, quale obiettivo?
Copa America 2019, il focus: Paraguay, quale obiettivo?. Anche oggi continua il nostro viaggio attraverso le dodici nazionali che…
Anche oggi continua il nostro viaggio attraverso le dodici nazionali che si contenderanno la Copa America, giunta alla 46a edizione che si disputerà in terra brasiliana dal 14 giugno al 7 luglio. In questo articolo, andremo ad analizzare il Paraguay.
LEGGI ANCHE: Il focus sull’Argentina
Copa America 2019: il Paraguay punta sulla fisicità
È una delle nazionali sudamericane che attira meno l’occhio, ma il Paraguay resta comunque una signora squadra. Negli anni ha avuto diversi giocatori anche molto importanti a livello europeo, cosa che adesso accade meno
Nonostante ciò, l’obiettivo è quello di crescere e tornare a competere ad alti livelli a partire da questa competizione, che li ha visti vincere in due edizioni, ovvero nel 1953 e nel 1959. Nel 2015 è arrivato il quarto posto – dopo aver addirittura eliminato il Brasile nei quarti di finale – mentre l’anno successivo arrivò l’eliminazione già nella fase a gironi. Nel 2011 la nazionale guaranì arrivò a sorpresa a giocarsi la finale, poi persa contro l’Uruguay. Questa sarà dunque una buona occasione per tornare a ripetere i risultati di qualche anno fa, anche se il girone risulta essere piuttosto proibitivo.
Conosciuta come squadra fisica e rocciosa, tra i convocati non ci sono tanti nomi di spicco e conosciuti a livello globale, con soli quattro giocatori che militano attualmente in Europa. C’è anche un “italiano”, l’attaccante del Bologna Federico Santander, reduce da una buona prima stagione con i felsinea limitata però da parecchi infortuni. Sono presenti anche le ex meteore della nostra Serie A Ivan Piris, Gustavo Gomez e Juan Manuel Iturbe, ma il giocatore da tenere d’occhio sarà il talentuoso centrocampista ora in forza al Newcastle Miguel Almiron.
LEGGI ANCHE: Il focus sulla Colombia
Convocati, giocatore chiave, girone e calendario Paraguay
Questa la lista dei 23 convocati scelti dal CT Osorio per questa Copa America 2019:
PORTIERI: Aguilar (Olimpia), Fernández (Botafogo), Silva (Huracán).
DIFENSORI: Escobar (Cerro Porteño), Balbuena (West Ham) Gustavo Gómez (Palmeiras), Torres (Olimpia), Piris (Libertad), Valdez (América), Junior Alonso (Boca Juniors), Arzamendia (Cerro Porteño).
CENTROCAMPISTI: R.Rojas (Olimpia), M.Rojas (Defensa y Justicia), Celso Ortiz (Monterrey), Hernán Pérez (Espanyol), Almirón (Newcastle), Ortiz (Olimpia).
ATTACCANTI: Derlis González (Santos), Santander (Bologna), Domínguez (Independiente), Iturbe (Pumas), Romero (Shanghai Shenhua), Cardozo (Libertad).
GIOCATORE CHIAVE: Miguel Almiron.
GIRONE
Gruppo B: Argentina, Qatar, Paraguay, Colombia.
CALENDARIO
16 giugno: Paraguay-Qatar (Estadio Maracana, Rio de Janeiro, ore 21:00 italiane).
20 giugno: Argentina-Paraguay (Estadio Mineirao, Belo Horizonte, ore 02:30 italiane).
23 giugno: Colombia-Paraguay (Arena Fonte Nova, Salvador Bahia, ore 21:00 italiane).
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it