Anche oggi continua il nostro viaggio attraverso le dodici nazionali che si contenderanno la Copa America, giunta alla 46a edizione che si disputerà in terra brasiliana dal 14 giugno al 7 luglio. In questo articolo, andremo ad analizzare il Paraguay.
LEGGI ANCHE: Il focus sull’Argentina
Copa America 2019: il Paraguay punta sulla fisicità
È una delle nazionali sudamericane che attira meno l’occhio, ma il Paraguay resta comunque una signora squadra. Negli anni ha avuto diversi giocatori anche molto importanti a livello europeo, cosa che adesso accade meno
Nonostante ciò, l’obiettivo è quello di crescere e tornare a competere ad alti livelli a partire da questa competizione, che li ha visti vincere in due edizioni, ovvero nel 1953 e nel 1959. Nel 2015 è arrivato il quarto posto – dopo aver addirittura eliminato il Brasile nei quarti di finale – mentre l’anno successivo arrivò l’eliminazione già nella fase a gironi. Nel 2011 la nazionale guaranì arrivò a sorpresa a giocarsi la finale, poi persa contro l’Uruguay. Questa sarà dunque una buona occasione per tornare a ripetere i risultati di qualche anno fa, anche se il girone risulta essere piuttosto proibitivo.
Conosciuta come squadra fisica e rocciosa, tra i convocati non ci sono tanti nomi di spicco e conosciuti a livello globale, con soli quattro giocatori che militano attualmente in Europa. C’è anche un “italiano”, l’attaccante del Bologna Federico Santander, reduce da una buona prima stagione con i felsinea limitata però da parecchi infortuni. Sono presenti anche le ex meteore della nostra Serie A Ivan Piris, Gustavo Gomez e Juan Manuel Iturbe, ma il giocatore da tenere d’occhio sarà il talentuoso centrocampista ora in forza al Newcastle Miguel Almiron.
LEGGI ANCHE: Il focus sulla Colombia
Convocati, giocatore chiave, girone e calendario Paraguay
Questa la lista dei 23 convocati scelti dal CT Osorio per questa Copa America 2019:
PORTIERI: Aguilar (Olimpia), Fernández (Botafogo), Silva (Huracán).
DIFENSORI: Escobar (Cerro Porteño), Balbuena (West Ham) Gustavo Gómez (Palmeiras), Torres (Olimpia), Piris (Libertad), Valdez (América), Junior Alonso (Boca Juniors), Arzamendia (Cerro Porteño).
CENTROCAMPISTI: R.Rojas (Olimpia), M.Rojas (Defensa y Justicia), Celso Ortiz (Monterrey), Hernán Pérez (Espanyol), Almirón (Newcastle), Ortiz (Olimpia).
ATTACCANTI: Derlis González (Santos), Santander (Bologna), Domínguez (Independiente), Iturbe (Pumas), Romero (Shanghai Shenhua), Cardozo (Libertad).
GIOCATORE CHIAVE: Miguel Almiron.
GIRONE
Gruppo B: Argentina, Qatar, Paraguay, Colombia.
CALENDARIO
16 giugno: Paraguay-Qatar (Estadio Maracana, Rio de Janeiro, ore 21:00 italiane).
20 giugno: Argentina-Paraguay (Estadio Mineirao, Belo Horizonte, ore 02:30 italiane).
23 giugno: Colombia-Paraguay (Arena Fonte Nova, Salvador Bahia, ore 21:00 italiane).
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it