Copa America 2019, il focus: Brasile, vincere anche senza Neymar

Pubblicato il 14 Giugno 2019 alle 13:25 Autore: Ettore Bobbio

Il Brasile giocherà in casa la Copa America 2019 e, nonostante l’infortunio occorso a Neymar, resta il primo favorito insieme all’Argentina per la vittoria.

Copa America 2019, il focus Brasile, vincere anche senza Neymar
Copa America 2019, il focus: Brasile, vincere anche senza Neymar

Prosegue il focus sulla Copa America 2019 riguardante le dodici nazionali partecipanti: questa volta analizzeremo ai raggi X il Brasile, team ospitante la competizione.

Brasile: ottime amichevoli, pessima perdita

Le amichevoli pre-competizione disputate dalla nazionale brasiliana contro Qatar (2-0) e Honduras (7-0), hanno certificato l’ottima propensione al gol dei giocatori verdeoro e un’altrettanto buona tenuta difensiva – tenendo conto della modesta caratura degli avversari.

Tuttavia, in occasione del match contro la nazionale mediorientale, il giocatore più rappresentativo della Seleçao, Neymar, ha dovuto abbandonare il terreno di gioco dopo appena 17 minuti dall’avvio in seguito a un contrasto di gioco con Assim Madibo: O’Ney salterà la Copa America per una brutta distorsione alla caviglia. Altra tegola per l’asso del Paris Saint-Germain, dopo le questioni extracalcistiche degli ultimi giorni, che non hanno fatto bene nemmeno all’ambiente. Al suo posto, il C.T. Tite ha convocato Coutinho, inizialmente lasciato fuori dalla rosa dei 23.

Il Brasile, nonostante la grave perdita, resta comunque la squadra favorita per la vittoria finale della competizione: la squadra di Tite dispone infatti di un’enorme potenziale tecnico potendo contare tra le sue fila giocatori del calibro di Willian, Coutinho, Firmino e Richarlison, senza tralasciare la grande esperienza di Dani Alves e Thiago Silva nel reparto arretrato, unita alla sicurezza trasmessa da un estremo difensore come Alisson.

La Seleção, inoltre, è la squadra più “europea” del torneo: 20 dei 23 giocatori, infatti, militano nei principali campionati europei.

Prima volta tra i convocati in tale competizione per Paquetà, Allan, Militao e Neres: il centrocampista del Napoli è affermato a livello internazionale, mentre il terzino del Real Madrid, il centrocampista del Milan e l’attaccante dell’Ajax sono baby talenti esplosi nell’ultima stagione e che sicuramente potranno dare un apporto importante alla causa.

L’ultima vittoria in Copa America risale al 2007: questo sarà un’ulteriore motivo per fare bene, oltre al “fattore casa” che potrebbe dare agli uomini di Tite un’ulteriore opportunità per riscattare la brutta figura ai Mondiali di quattro anni fa.

Copa America 2019: convocati, giocatore chiave, girone e calendario del Brasile

Ecco la lista dei 23 convocati da Tite per la Copa America 2019:

PORTIERI: 1 Alisson (Liverpool), 23 Ederson (Manchester City), 22 Cássio (Corinthians).

DIFENSORI: 13 Dani Alves (Paris Saint-Germain, Capitano), 2 Thiago Silva (Paris Saint-Germain), 3 Miranda (Inter), 6 Filipe Luís (Atletico Madrid), 4 Marquinhos (Paris Saint-Germain), 12 Alex Sandro (Juventus), 14 Fagner (Corinthians), 16 Éder Militão (Porto).

CENTROCAMPISTI: 10 Willian (Chelsea), 17 Fernandinho (Manchester City), Philippe Coutinho (Barcellona), 5 Casemiro (Real Madrid), 8 Arthur (Barcellona), 19 Lucas Paquetá (Milan), 15 Allan (Napoli).

ATTACCANTI: 20 Roberto Firmino (Liverpool), 9 Gabriel Jesus (Manchester City), 21 Richarlison (Everton), 18 Everton (Grêmio), 7 David Neres (Ajax).

GIOCATORE CHIAVE: Thiago Silva, Dani Alves, Willian.

GIRONE

Gruppo A: Bolivia, Brasile, Perù, Venezuela.

CALENDARIO:

15 Giugno: Brasile-Bolivia (Stadio Morumbi, San Paolo, ore 02:30 italiane).

19 Giugno: Brasile-Venezuela (Stadio Arena Fonte Nova, Salvador de Bahia, ore 02:30 italiane).

22 Giugno: Perù-Brasile (Stadio Arena Corinthians, San Paolo, ore 21:00 italiane).

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Ettore Bobbio

Ettore Bobbio nasce a Sciacca (AG) il 05/04/1994. Consegue il diploma di liceo classico nel Giugno 2013. Nel 2014 si iscrive alla Facoltà di Storia e Filosofia presso l'Università degli Studi di Palermo, laureandosi nell'Ottobre 2017. Dallo stesso anno continua a studiare nella medesima università, frequentando il corso di Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità. Dall'Ottobre 2018 collabora con Termometro Politico, occupandosi di sport.
Tutti gli articoli di Ettore Bobbio →