Il flauto magico di Piazza Vittorio: trama, cast e anticipazioni del film

Pubblicato il 14 Giugno 2019 alle 15:49 Autore: Antonino Indelicato

Dal 20 giugno i registi Tronco e Cabiddu portano sul grande schermo la celebre opera di Mozart, Il Flauto Magico di Piazza Vittorio.

Il flauto magico di Piazza Vittorio trama, cast e anticipazioni del film
Il flauto magico di Piazza Vittorio: trama, cast e anticipazioni del film

Giovedì 20 giugno nelle sale cinematografiche italiane verrà proiettato il nuovo film dei due registi Mario Tronco, già attore nel film L’orchestra di piazza Vittorio e Gianfranco Cabiddu, regista di La stoffa dei sogni.

Il Flauto Magico di Piazza Vittorio: questo è il titolo della pellicola di genere musicale distribuito da Videa e con Fabrizio Bentivoglio e El Hadji Yeri Samb nel ruolo di Papageno.

LEGGI ANCHE: Arrivederci Professore: trama, cast e anticipazioni del film

Trama de Il Flauto Magico di Piazza Vittorio

Il Flauto Magico riprende vita e torna sotto una nuova veste grazie all’Orchestra di Piazza Vittorio che mischia reggae, musica classica, pop e jazz, attraversando suoni, musiche, tradizioni e culture diverse di tutto il mondo. Tutto il film viene girato all’interno dei giardini della piazza, che durante le ore serali, in cui i cancelli vengono chiusi, viene animata da gente di tutti i tipi: papà, operai, bambini, babysitter che per magia diventano principi, maghi, regine e sacerdoti.

Ad interpretare uno dei personaggi fiabeschi di Mozart ci sarà l’attore milanese Fabrizio Bentivoglio che ricopre il ruolo di Sarastro. Il film segue le gesta del principe Tanino, intento a liberare la bella Pamina che è prigioniera proprio di Sarastro. Il principe sarà accompagnato dal fac-totum Papageno e insieme dovranno superare una serie di prove per liberare la fanciulla.

Curiosità sul film

Il titolo del film è ispirato alla celebre opera di Mozart che viene reinterpretata in chiave cinematografica  all’interno della quale le diverse culture musicali di Piazza Vittorio contaminano la celebre opera.

La piazza è un luogo dove eventi e personaggi si incontrano e si scontrano subendo una metamorfosi, mischiando in un unico capolavoro tradizioni molto distanti fra loro. Alcune curiosità riguardano il fatto che l’opera viene reinterpretata in 8 lingue diverse dai musicisti-attori dell’Orchestra di Piazza Vittorio multietnica.

Inoltre, come detto sopra, tutta la vicenda si svolge nei giardini di Piazza Vittorio ma a differenza dell’opera di Mozart, nella trasposizione cinematografica i personaggi femminili hanno la capacità di cambiare il corso degli eventi e assumere un ruolo decisivo.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it