Il Grande Salto: trama, cast e anticipazioni del film di Giorgio Tirabassi

Il primo film da regista di Giorgio Tirabassi, con Ricky Memphis, il cui titolo è Il Grande Salto è già nelle sale dal 13 giugno.

Il Grande Salto trama, cast e anticipazioni del film di Giorgio Tirabassi
Il Grande Salto: trama, cast e anticipazioni del film di Giorgio Tirabassi

Il Grande Salto: trama, cast e anticipazioni del film

È uscito ieri, giovedì 13 giugno, la prima commedia di Giorgio Tirabassi, che ha scritto la sceneggiatura insieme a Daniele Costantini e Mattia Torre e che vede come protagonisti oltre allo stesso Tirabassi anche Ricky Memphis. Il film è stato distribuito da Medusa Film e all’interno del cast troviamo fra gli altri anche Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Roberta Mattei (attrice in “Veloce come il vento“, film del 2016) e Liz Solari (già vista in “EX-Amici come prima”).

LEGGI ANCHE: Il flauto magico di Piazza Vittorio: trama, cast e anticipazioni del film

Trama de Il Grande Salto

Il  Grande Salto segue la storia dei protagonisti Rufetto (interpretato da Tirabassi) e Nello (interpretato da Memphis), due rapinatori che dopo essere usciti dal carcere, dove hanno trascorso quattro anni della loro vita per un colpo andato male, vivono nella periferia romana.

I due iniziano a progettare un nuovo colpo che potrebbe dare una svolta alla loro vita. Purtroppo a mettere loro i bastoni tra le ruote sarà il destino, o meglio, è questo che credono loro viste le difficoltà nel riprendere l’attività di rapinatori e nel portare a termine il lavoro.

La pellicola è la prima opera di Giorgio Tirabassi come regista, uno degli attori più abili nel panorama cinematografico. Tirabassi esordisce alla regia con una commedia che prende ispirazione dai modelli classici della commedia italiana, da Steno a Monicelli, da Risi a Citti e adatta alla realtà contemporanea la storia di due perdenti. Commedia sicuramente divertente che lascia però spazio alla malinconia e al grottesco. 

L’esordio di Tirabassi come regista

Come attore Tirabassi è molto abile a mediare farsa e tragedia, ma in questo film il regista mostra qualche lacuna in merito. Sulla sua prima esperienza dietro la macchina da presa ha detto:Come regista, anche perché erano tutti attori bravissimi, ho avuto pochissimo da dire, in tutti i reparti. All’inizio alcuni, come i costumisti e l’autore delle musiche, pensavano che si dovesse esagerare un po’, ma quando quest’ultimo mi ha proposto un commento ironico alle situazioni gli ho detto di restare nel mood dei personaggi, che sono disperati. Non c’è da ridere, c’è da essere con loro. Sono poi felicissimo del cast, come nel caso di Roberta Mattei che è la giovane moglie, Salvatore Striano che è il camorrista, Gianfelice che conosco da 30 o 40 anni, da quando era in coppia con Salemme, la CrucianiMia BenedettaMastandreaGiallini e Lillo, attori intelligenti che hanno i tempi comici ma anche l’intelligenza di saperli usare quando servono. È stato tutto naturale”.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it