Classifica media social maggio 2019: top 15 e post con più interazioni
Classifica media social maggio 2019: pubblicato l’Italian Social Media Ranking di Storyclash. Ecco tutte le informazioni su chi scende e chi sale.
La società internazionale Storyclash ha pubblicato la classifica dei 15 prodotti editoriali con più interazioni social nel mese di maggio 2019. Considerati per stilare la classifica i dati provenienti da Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.
A cavalcare la classifica è la testata online Fanpage.it con 27.731.743 interazioni. Prima anche nel mese di aprile 2019, a maggio guadagna un +12%, staccando la seconda La Repubblica di più di 8 milioni di scambi social. La Repubblica mantiene la seconda posizione, con un +24% rispetto a aprile scorso.
Classifica media social maggio 2019: quante interazioni?
Sul podio, Sky Sport Italia, che ottiene un +31% di interazioni rispetto all’ultima classifica, conservando la terza posizione. A differenza delle prime due, che vedono Facebook al top delle interazioni, Sky Sport va meglio in Instagram, con un numero di interazioni 8 volte superiore rispetto al portale online di la Repubblica e 5 volte maggiore di quello di Fanpage.it.
Al quarto posto stabile Amici di Maria De Filippi, che registra un +42% di scambi social soprattutto dovuto ad un incremento delle interazioni Instagram.
Sale al quinto posto Freeda che spodesta Today, sceso al sesto. Entrambi i progetti editoriali, comunque, registrano un aumento di interazioni (Freeda +27%, Today +8%). Il 94% delle interazioni di Freeda avviene su Instagram. Al contrario, il 99,7% degli scambi social di Today sono su Facebook.
Stabile al settimo posto il Corriere della Sera, con un +31% di interazioni. A fare il salto maggiore nell’Italian Social Media Ranking è il magazine online GreenMe.it, che scala la classifica e passa dalla quindicesima all’ottava posizione, registrando un +88% di interazioni per un totale di 7.287.174, il 98% delle quali avviene su Facebook.
Chi sale e chi scende?
Fermo al nono posto Il Fatto Quotidiano, anche se guadagna un +14% di scambi, confermandosi più interattivo su Facebook. Nonostante solo il 3% degli scambi de Il Fatto Quotidiano proviene da Twitter, la testata online diretta da Peter Gomez è una delle più interattive nel social dell’uccellino azzurro.
Al decimo posto il blog di cucina Giallo Zafferano, che perde due posizioni rispetto a aprile. Seguono Il Messaggero (-1), Tgcom24 (=), Lercio (+3), Il Giornale (-3). Nella top 15 dei social italiani più interattivi nel mese di maggio 2019, è solo Il Giornale a registrare una contrazione di interattività.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it