Copa America 2019, il focus: Ecuador, lotta per i quarti nel girone di ferro

Pubblicato il 15 Giugno 2019 alle 16:44 Autore: Ettore Bobbio

L’ Ecuador affronterà Uruguay, Cile e Giappone nel girone C della Copa America 2019. Difficile l’accesso ai quarti di finale, ma la Tri non vuole mollare.

Copa America 2019, il focus: Ecuador, lotta per i quarti nel girone di ferro
Copa America 2019, il focus: Ecuador, lotta per i quarti nel girone di ferro

L’Ecuador è una delle dodici nazionali che prenderà parte alla Copa America 2019, in programma dal 14 Giugno al 7 Luglio in Brasile. Ecco il profilo della Tri per il nostro focus sulla competizione.

Copa America 2019: Ecuador, che girone con Cile e Uruguay!

L’esordio della nazionale ecuadoriana nella Copa America 2019, il prossimo 17 Giugno, vedrà contrapposta ad Antonio Valencia e compagni l’Uruguay di Cavani e Suarez. Sarà poi la volta del Cile, Sabato 22 Giugno, nazionale che si è aggiudicata le ultime due edizioni della competizione.

La squadra allenata da Hernan Dario Gomez è alla 28ma partecipazione nella competizione organizzata dalla CONMEBOL ed ha raggiunto, come miglior risultato, due quarti posti nel 1959 e nel 1993. È chiaro che rispetto al valore tecnico e all’esperienza superiore degli avversari che troverà di fronte – lo stesso Giappone nel suo palmarés può vantare 4 Coppe d’Asia – la Tri non partirà di certo favorita per il passaggio del turno.

L’Ecuador dovrà puntare, quindi, a cercare di non perdere – e se così sarà, non in malo modo – nelle prime due partite, per poi provare a giocarsi il tutto per tutto contro la nazionale nipponica Martedì 25 Giugno e sperare, sempre se dovesse andar male nei primi due incontri, di poter essere ripescata come migliore terza.

Capitan Antonio Valencia, bandiera del Manchester United e giocatore più rappresentativo di questa nazionale, è pronto a dare la carica ai suoi per non lasciare nulla di intentato.

Convocati, giocatore chiave, girone e calendario dell’Ecuador

Ecco la lista dei 23 convocati dal C.T. Gomez per la Copa America 2019:

PORTIERI: 1 Alexander Domínguez (Velez Sarsfield), 12 Pedro Ortiz (Delfin), 22 Máximo Banguera (Barcelona SC).

DIFENSORI: 2 Arturo Mina (Yeni Malatyaspor), 3 Robert Arboleda (San Paolo), 4 Pedro Pablo Velasco (Barcelona SC), 6 Cristian Ramírez (Krasnodar), 14 Xavier Arreaga (Seattle Sounders), 17 José Quintero (LDU Quito), 19 Beder Caicedo (Barcelona SC), 21 Gabriel Achilier (Morelia).

CENTROCAMPISTI: 5 Renato Ibarra (América), 7 Romario Ibarra (Minnesota United), 8 Carlos Gruezo (Dallas), 11 Ayrton Preciado (Santos Laguna), 15 Jefferson Intriago (LDU Quito), 16 Antonio Valencia (Manchester United, Capitano), 18 Jefferson Orejuela (LDU Quito), 20 Andrés Chicaiza (LDU Quito), 23 Jhegson Mendez (Orlando City).

ATTACCANTI: 9 Carlo Garcés (Delfin), 10 Ángel Mena (León), 13 Enner Valencia (Tigres UANL).

GIOCATORE CHIAVE: Antonio Valencia, Enner Valencia.

GIRONE

Gruppo C: Cile, Ecuador, Giappone, Uruguay

CALENDARIO

17 Giugno: Uruguay-Ecuador (Stadio Mineirão, Belo Horizonte, ore 00:00 italiane)

22 Giugno: Ecuador-Cile (Stadio Arena Fonte Nova, Salvador de Bahia, ore 01:00 italiane)

25 Giugno: Ecuador-Giappone (Stadio Mineirão, Belo Horizonte, ore 01:00 italiane).

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Ettore Bobbio

Ettore Bobbio nasce a Sciacca (AG) il 05/04/1994. Consegue il diploma di liceo classico nel Giugno 2013. Nel 2014 si iscrive alla Facoltà di Storia e Filosofia presso l'Università degli Studi di Palermo, laureandosi nell'Ottobre 2017. Dallo stesso anno continua a studiare nella medesima università, frequentando il corso di Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità. Dall'Ottobre 2018 collabora con Termometro Politico, occupandosi di sport.
Tutti gli articoli di Ettore Bobbio →