Pensioni ultime notizie – Nel prossimo ventennio la spesa pensionistica potrebbe raddoppiare. Lo riporta Il Sole 24 Ore, elaborando calcoli Inps, con 8,6 milioni di pensioni (Fpld) quantificate nel 2019, per un importo medio di 14.700 euro (lordi) annui e una spesa di 143 miliardi. In 20 anni, però, le cose cambieranno, al rialzo. Stando alle ultime stime dell’Istituto di previdenza, infatti, la pensioni da pagare diventeranno 9,3 milioni (sempre del Fondo pensioni lavoratori dipendenti), per un assegno medio di 27 mila euro lordi annui e una spesa complessiva che potrebbe sfiorare pertanto i 300 miliardi di euro (297 miliardi per l’esattezza).
Pensioni ultime notizie: spesa pensionistica destinata ad aumentare
Da qui a 20 anni, insomma, la spesa pensionistica è destinata a raddoppiare, arrivando al 20% del Pil (dall’attuale 16%). Tali prospettive sono state elaborate dall’Inps sulla base di carriere lavorative costanti e quindi del montante contributivo versato nei prossimi anni.
Pensioni ultime notizie: sui costi di Quota 100
Altro aspetto da considerare è che in tali stime di spesa pensionistica i costi di Quota 100 (che ricordiamo essere una misura transitoria) non sono considerati. Quel che è certo è che l’allarme lanciato dal quotidiano economico sembra essere piuttosto importante, una visione profetica di quanto potrebbe accadere nei prossimi anni, con i costi di un sistema che potrebbero risultare insostenibili a lungo andare.
Quota 100, rassicurazioni di Pasquale Tridico
Intanto, dopo le difese da parte di Luigi Di Maio e Matteo Salvini, anche il presidente dell’Inps si schiera a favore del mantenimento di Quota 100, secondo alcuni a rischio dopo la minaccia dell’avvio di una procedura di infrazione.
Pasquale Tridico ha infatti affermato all’Ansa che “Quota 100 è una misura che dura tre anni ed è assolutamente sostenibile per i conti dell’Inps. Da questa misura”, ha aggiunto, “si ricavano dei risparmi. Dalle 140 mila domande di oggi si possono intravedere dei risparmi rispetto all’iniziale previsto da quel capitolo”.
Pensioni ultime notizie – Rilevante anche il contesto sociale e le finalità principali di Quota 100, accostabili a quelle della Naspi o del reddito di cittadinanza. “Sono tutti provvedimenti che cercano di fornire risposte in un contesto economico difficile e hanno lo scopo di stabilizzazione sociale oltre che economica”, ha affermato il numero 1 dell’Istituto previdenziale. “Se si pensa ai conti pubblici, si deve pensare che, grazie a queste misure, l’Inps ha il ruolo di stabilizzatore automatico della situazione sociale”.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it