Domenica 16 giugno 2019 è stata giocata la prima partita dell’Italia under 21 contro la Spagna, funzionale a passare la fase a gironi degli Europei. Gli azzurrini hanno trionfato portando a casa un secco 3 a 1 ma soprattutto dimostrando di avere talento e capacità che fanno ben sperare per il futuro del calcio italiano. A mettere a segno le tre reti sono stati Federico Chiesa con 2 gol e Lorenzo Pellegrini, ma a contribuire alla vittoria e al bel gioco è ovviamente stata tutta la squadra, guidata dal CT Di Biagio.
Sicuramente tra i maggiori talenti di questa nazionale under 21 spicca Nicolò Zaniolo, talento notato da Mancini che a settembre lo ha convocato in Nazionale quando ancora non aveva nemmeno esordito nella massima serie italiana. Scelta azzardata che a cinque mesi da quella convocazione mostra come il CT ci avesse visto lungo su Zaniolo e sul suo talento.
Purtroppo nella serata di domenica Nicolò non ha potuto dare il massimo essendo uscito nel primo tempo a causa di uno scontro in aria in cui ha sbattuto la testa con uno degli avversari. Per fortuna, nonostante dei momenti di paura a causa di giramenti di testa del giovane azzurro, la situazione si è stabilizzata e non è stato necessario accompagnarlo in ospedale.
Chi è Nicolò Zaniolo
Nicolò Zaniolo, nato il 2 luglio del 1999 a Massa, ma cresciuto a La Spezia, è figlio di un ex calciatore: Igor Zaniolo.
Il giovane calciatore nel 2010, dopo esperienze in squadre minori, passa alla fiorentina dove compie tutta la trafila ma non viene giudicato pronto per l’approdo in primavera, così si trasferisce alla Virtus Entella. Proprio nella squadra ligure ha esordito tra i professionisti in una partita di serie B contro il Benevento.
Il 26 giugno 2018 verrà acquistato a titolo definitivo dalla Roma. Con i giallo rossi esordisce il 19 settembre nella fase a gironi di Champions League contro il Real Madrid, mentre il debutto in serie A avviene il 26 settembre.
In nazionale Zaniolo ha giocato nell’under 18 e nell’under 19 ed è stato convocato per gi europei del 2019 nell’under 21 dal CT Di Biagio.
Chi è Barbara Bonansea: stipendio, fidanzato e carriera dell’attaccante
Caratteristiche tecniche
Nicolò Zaniolo gioca bene da trequartista e da mezz’ala sinistra, ha un’ottima visione negli inserimenti e una discreta propensione al gol.
Vita privata
A seguirlo in tutte le partite c’è la madre Francesca Costa, per il resto non si sa molto della sua vita privata essendo il giovane molto riservato.
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it