Chi è Federico Chiesa: carriera e biografia del nazionale Under 21
Federico Chiesa sembra essere la stella che fra tutte le promesse del calcio italiano brilla di più. Nato a Genova, è figlio dello storico calciatore Enrico
Domenica sera è iniziata per l’Italia under 21 la fase a gironi degli Europei. Per gli azzurrini si è trattato di un inizio scoppiettante con una vittoria per 3 a 1 contro i giovani spagnoli. La partita ha permesso alla squadra di Di Biagio di mostrare il proprio talento e la propria tenacia. Assoluti protagonisti della serata sono stati Lorenzo Pellegrini, che ha segnato il terzo gol, e Federico Chiesa che ha deciso la partita con due reti.
Chi è Federico Chiesa
Proprio quest’ultimo sembra essere la stella che fra tutte le promesse del calcio italiano brilla di più. Nato a Genova il 25 ottobre 1997 è figlio dello storico calciatore Enrico Chiesa. Federico sembra avere un ottimo rapporto con il padre che lo sta seguendo passo per passo nel suo percorso, tanto che la madre ha dichiarato che i due sembrano essere quasi in simbiosi, soprattutto quando il figlio è in campo e Enrico è seduto sugli spalti.
Federico è entrato nel settore giovanile della Fiorentina nel 2007, dopo essere cresciuto nella Settignanese, squadra di Coverciano. Il 20 agosto 2016, a soli 18 anni, esordisce in serie A nella partita contro la Juventus, mentre il 29 settembre debutterà anche in Europa contro Qarabag. Nella stagione successiva, con Stefano Pioli come allenatore, riesce ad imporsi come attaccante esterno titolare totalizzando 36 presenze e 6 reti.
Chiesa oltre alle esperienze nella nazionale under 19 può vantare la sua presenza nella Nazionale principale per le amichevoli contro Argentina e Inghilterra. Inoltre, il giovane è stato richiamato dal CT Mancini, che lo ha schierato in tutte le partite dell’Italia nella UEFA Nations League.
Stando alla performance di Federico di questa domenica possiamo dire che quasi sicuramente sarà uno dei protagonisti di questo europeo under 21.
Chi è Laura Giuliani: stipendio, fidanzato e carriera del portiere
Caratteristiche Tecniche
Federico Chiesa gioca come ala sinistra ma all’occorrenza può anche giocare dal lato opposto del campo. Si distingue per le capacità nel dribbling rapido e per gli ottimi scatti. Notevole anche l’abilità nel liberarsi dalle marcature avversarie strette e muoversi in profondità.
Vita Privata
Come ha spesso mostrato nelle interviste il giovane 21enne è molto riservato e questo atteggiamento si riflette anche sui suoi profili social, da cui è però possibile trovare qualche foto con la sua ragazza Caterina Ciabatti.
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it