Chi è Alex Meret: carriera, stipendio e biografia del nazionale Under 21
Nella prima partita dell’Europeo Under 21 l’Italia batte la Spagna 3 a 1. In campo tante stelle azzure tra cui Chiesa, Barella, Pellegrini e Meret.
È iniziata ieri l’avventura agli europei della nazionale di calcio italiana U-21 guidata dal ct Luigi Di Biagio. La fase finale della 22esima edizione del campionato europeo si svolge in Italia e San Marino dal 16 al 30 giugno. La fase finale vede coinvolte 12 squadre divise in 3 gironi da 4 e determina le prime quattro squadre che giocheranno ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Ieri sera, dopo la partita inaugurale tre Polonia e Belgio, finita 3 a 2 per i polacchi, l’Italia di Di Biagio è riuscita a battere la Spagna di de la Fuente 3 a 1. Gli azzurrini sono partiti contratti, tesi ma grazie alla loro qualità e alla loro determinazione sono riusciti a ribaltare il vantaggio iberico iniziale. Protagonista dell’incontro fra gli altri il portiere del Napoli Calcio, Alex Meret.
Alex Meret: gli inizi della carriera
Classe ’97, Alex Meret nasce a Udine dove inizia a giocare a calcio nelle fila del Donatello Calcio e nel 2012 viene preso dal settore giovanile dell’Udinese. Fin da giovane fa valere le sue qualità tecniche e fisiche: fisicità grazie al metro e ottanta, reattività e abilità nell’uscita e nel gioco con i piedi. Nella stagione 2015-2016 viene aggregato alla prima squadra come vice di Karnezis, primo portiere della squadra friulana. Esordisce nella coppa nazionale, la Coppa Italia, il 2 dicembre del 2015, contro l’Atalanta, partita vinta 3 a 1 e poi gioca anche nel turno successivo contro la Lazio che elimina i friulani. Durante la sessione estiva del mercato 2016, Meret passa in prestito alla Spal, neopromossa in serie B. durante il campionato, poi vinto dai ferraresi, verrà schierato titolare, collezionando 30 presenze. A causa di un infortunio, Alex Meret non gioca la parte iniziale della stagione successiva nella massima serie. Ristabilitosi dall’infortunio, esordisce alla 22esima giornata, Spal-Inter finita 1-1, a causa anche della concorrenza del collega Alfred Gomis. La sua stagione però finisce prima del previsto per un nuovo infortunio alla spalla.
Chi è Nicolò Zaniolo: carriera e biografia del nazionale Under 21
L’acquisto del Napoli e la sua affermazione
Nell’estate del 2018 il Napoli di De Laurentis lo nota e lo prende in prestito dall’Udinese. A fine stagione il Napoli decide di riscattare Alex Meret che passa a titolo definitivo nella squadra partenopea, per 22 milioni di euro, dove firma un contratto che gli permette di guadagnare 1,5 milioni di euro a stagione. Purtroppo però a causa di un altro infortunio rimediato durante la preparazione di campionato (frattura dell’ulna) resterà indisponibile per tutta la prima parte della stagione 2017-2018. Esordisce alla 15esima giornata nella vittoria contro il Frosinone per 4 a 0, gioca anche in Europa League contro il Zurigo e termina la stagione con 21 presenze. Nelle nazionali segue tutto il percorso delle giovanili fino ad arrivare alla nazionale maggiore, prima con Antonio Conte e o poi con Gianpiero Ventura senza mai esordire.
Da tempo il giovane friulano è fidanzato con la 27enne modella Deborah Romano e insieme al papà Arrigo sono i primi sostenitori del giovane portiere della nazionale under 21.
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it