Meteo luglio e agosto 2019: caldo afoso e temporali in arrivo. Le previsioni

Pubblicato il 17 Giugno 2019 alle 19:36 Autore: Giuseppe Spadaro
meteo agosto 2017, Meteo luglio 2017, Meteo luglio 2017:, previsioni meteo estate
Meteo luglio e agosto 2019: caldo afoso e temporali in arrivo. Le previsioni

Meteo luglio e agosto 2019 – Tempo fa, in questo nostro articolo, abbiamo provato a delineare che tipo di estate avremmo avuto quest’anno. Avendo superato la prima metà di giugno sappiamo che il caldo è iniziato. Prima del suo arrivo abbiamo avuto alcune settimane in cui abbiamo registrato temperature sotto la media stagionale.

Meteo luglio e agosto 2019, caldissime sino alla terza settimana di luglio

Da qualche giorno, soprattutto al sud, fa molto caldo. Ma come saranno i prossimi mesi? A luglio e ad agosto le temperature si manterranno molto alte? Ha provato a rispondere alla domanda il sito ilmeteo.it con previsioni di media durata. Secondo quanto scritto luglio sarà abbastanza in linea con le giornate torride di giugno.

Si pronosticano tre settimane su quattro molto calde: dalla prima alla terza settimana il termometro segnerà picchi oltre i 40 gradi in particolare in regioni dell’Italia meridionale come Sicilia e Puglia. A determinare l’alto grado di caldo sarà una cappa rovente di origine africana che determinerà un clima piuttosto afoso.

Meteo luglio e agosto 2019, temporali soprattutto ad agosto

Sempre stando a quanto scrive il sito specializzato citato la situazione potrebbe in parte cambiare nell’ultima parte di luglio. Perché l’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre determinerà un lieve calo termico ma con valori prettamente estivi. E già dalla fine di luglio avremo le prime piogge con l’arrivo dei primi temporali.

Ad agosto c’è un cambio nella linea di tendenza con maggiori rovesci che già prima di ferragosto faranno cambiare il meteo. A cavallo di ferragosto l’Italia potrebbe essere protagonista di fenomeni temporaleschi, comprese eventuali grandinate. Dalla fine di agosto e per il mese di settembre invece si presume un ritorno pieno della bella stagione con giornate soleggiate e temperature in linea con la stagione estiva.

Caldo sino a settembre

Ricapitolando: per quasi tutto luglio dobbiamo aspettarci che continui a fare molto caldo. Dall’ultima settimana di luglio e soprattutto in concomitanza con la settimana di ferragosto potranno esserci violenti rovesci. Mentre da fine agosto e per tutto settembre le temperature dovrebbero tornare mediamente alte.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →