Domani sera alle 21 su Rai 1 l’Italia U21 giocherà la sua seconda partita dell’Europeo di categoria contro la Polonia. Mister di Biagio sembra intenzionato a riproporre gli undici che all’esordio hanno sconfitto la Spagna per 3 a 1. Sicuramente per precauzione mancherà Zaniolo, uscito infortunato per una botta alla testa contro gli iberici, per il resto la squadra non dovrebbe cambiare. In ogni caso, chiunque venga chiamato dalla panchina per sostituire i titolare sarà più che valido. L’Italia ha a disposizione una panchina piena di giovani talenti già sbocciati e altri ancora da sbocciare che potrebbero vedere l’Europeo come un occasione per dimostrare il loro valore. Proprio come Alessandro Bastoni, che contro la Spagna è entrato al posto di Bonifazi.
Chi è Lorenzo Pellegrini: carriera e biografia del nazionale Under 21
La carriera di Bastoni
Bastoni, nato nel 1999, afferma di ispirarsi a Maldini, ma a differenza del suo idolo, lui fa qualche gol in più. L’Inter lo ha acquistato durante l’estate del 2017 girandolo per la stagione appena conclusa in prestito al Parma. Si sa che l’Atalanta punta molto sul proprio vivaio e ogni anno dalle sue giovanili escono fuori potenziali campioni, come Bastoni appunto, la cui scalata ai vertici del calcio inizia grazie alla spinta del papà. Infatti inizia a tirare i primi calci al pallone nella piccola squadra allenata dal papà nel Cannatese. All’età di 7 anni viene preso dall’Atalanta all’interno della quale percorre tutte le giovanili della squadra fino all’esordio in Coppa Italia contro il Pescara. In Serie A il suo esordio sarà molto più emozionante per Alessandro. Il 22 gennaio del 2017 l’Atalanta di Gasperini affronta in casa la Sampdoria con un Fabio Quagliarella in ottima forma. Gasperini non ha alcun dubbio: gioca titolare Bastoni. Al centro della difesa il giovane atalantino offre una prestazione fantastica. In estate, come già detto, lo prende l’Inter che lo lascia in prestito ai bergamaschi. Ritornato viene mandato nuovamente in prestito al Parma nella stagione 2018/2019 e alla 35° giornata segna il suo primo gol in Serie A contro la Sampdoria.
Di certo Alessandro Bastoni ha davanti a sé un futuro più che roseo e viste la sua umiltà, la sua dedizione al lavoro non gli sarà difficile affermarsi come uno dei più forti centrali difensivi. Di sicuro sfrutterà l’Europeo per mettersi in mostra.
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it