Domenica 16 giugno hanno avuto inizio gli europei under 21, manifestazione organizzata dalla UEFA, che avrà luogo dal 16 al 30 giugno tra Italia e San Marino. L’evento si svolge in cinque città italiane tra cui: Bologna, Cesena, Reggio Emilia, Trieste e Udine, dove si ci sarà anche la finale, invece solo una è la città di San Marino ovvero Serravalle.
L’esordio degli azzurrini è avvenuto proprio domenica 16 giugno contro la nazionale under 21 spagnola. La squadra italiana ha portato a casa la vittoria per 3 a 1 grazie alla doppietta di Federico Chiesa e al gol di Lorenzo Pellegrini. La nazionale è guidata dal CT Di Biagio , che sembrerebbe aver svolto un ottimo lavoro, riuscendo a creare un ecosistema di gioco in cui tutti i principali talenti nostrani hanno trovato modo di esprimersi al meglio. Tra questi talenti, oltre ai già citati Pellegrini e Chiesa, possiamo trovare Zaniolo, Dimarco e Rolando Mandragora a cui è stato affidata la fascia di capitano.
Chi è Rolando Mandragora
Il capitano degli azzurrini è nato il 29 giugno 1997 a Napoli, ma a soli 17 anni da Scampia si è trasferito a Genova e proprio nella squadra genovese ha esordito nella massima serie italiana, nel 2014 nella partita dei rossoblu contro la Juventus. Nella stagione successiva Rolando è passato al Pescara, in serie B, dove ha esordito l’11 settembre 2015. Il 19 gennaio 2016 la Juventus ha avviato le pratiche per l’acquisto del talento per 6 milioni di euro (più altri sei di bonus) ma è rimasto al Pescara fino a fine stagione. Nel 2016 Mandragora si è infortunato riportando una frattura al quinto metatarso che lo ha costretto ad interrompere in anticipo la stagione. Nell’estate dello stesso anno si aggiunge alla rosa bianco nera, con cui debutta il 23 aprile 2017. Nel 2018 Rolando viene ceduto a titolo definitivo all’Udinese, dove tuttora gioca, per 20 milioni di euro con clausola di riacquisto da parte della squadra torinese.
Chi è Nicolò Barella: carriera, stipendio e biografia del nazionale Under 21
Caratteristiche Tecniche
Mandragora è un centrocampista centrale di piede mancino, generalmente schierato davanti la difesa. All’occorrenza è stato anche schierato come difensore centrale o trequartista.
Vita Privata
Il giovane talento è molto attivo sui social, da cui è possibile vedere come nella sua avventura sia accompagnato da una giovane compagna: Lucia Persico.
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it